Francia-Svizzera 7-8 dopo i rigori, gol e highlights: decisivo l'errore di Mbappé
A Bucarest la Svizzera stacca il pass per i quarti di finale dopo una gara avvincente. Nel primo tempo Seferovic porta avanti gli uomini di Petkovic. Nella ripresa la Svizzera fallisce il raddoppio sbagliando un rigore con Rodriguez. La doppietta di Benzema ribalta la sfida. La rete di Pogba porta avanti la Francia 3-1 ma ancora Seferovic e Gavranovic allungano il match. Ai rigori decisivo l’errore di Mbappé. La Svizzera affronterà ai quarti la Spagna
Inni nazionali
Quasi tutto pronto per l'inizio di Francia-Svizzera, squadre già nel tunnel in attesa di scendere in campo
La vincente di Francia-Svizzera affronterà ai quarti di finale la Spagna che ha sconfitto la Croazia 5-3 ai supplementari
Shaqiri ha segnato due reti in questo torneo e uno spettacolare nell'edizione 2016 in questa fase contro la Polonia.
Croazia-Spagna 3-5 dts. Al Parken Stadium di Copenaghen la Spagna conquista il pass per i quarti di Euro2020 dopo 120' di battaglia. Risultato sbloccato al 20' da un clamoroso errore di Unai Simon che svirgola il pallone su un retropassaggio di Pedri. Al 38' Sarabia pareggia i conti e nella ripresa segnano anche Azpilicueta e Ferran Torres. Ma Orsic e Pasalic nel finale portano la partita ai supplementari. Match deciso da Morata e Oyarzabal: la Spagna troverà la vincente di Francia-Svizzera. GOL E HIGHLIGHTS
Griezmann ha vinto la Scarpa d'Oro con sei reti a UEFA EURO 2016. Finora ha segnato un gol in questo torneo.
Un altro fattore entrando dalla panchina per la Svizzera potrebbe essere l'attaccante Gavranović. Ha segnato al suo primo tocco contro il Galles alla prima giornata, ma il suo gol è stato annullato.
L'ultimo incrocio è stato nella fase a gironi di UEFA EURO 2016, quando le due squadre hanno pareggiato 0-0 allo Stade Pierre-Mauroy di Lille nella terza giornata passando entrambe il turno: la Francia come prima del Gruppo A con sette punti, mentre la Svizzera come seconda con cinque.
La prima partita ufficiale è stata nell'ultima giornata della fase a gironi di UEFA EURO 2004, quando la Francia di Jacques Santini ha battuto la Svizzera di Köbi Kuhn per 3-1. Zinédine Zidane e Thierry Henry (doppietta) hanno segnato i gol dei francesi, mentre Johan Vonlanthen, diventato il più giovane marcatore di sempre nelle fasi finali di EURO a 18 anni e 141 giorni, ha realizzato il gol della bandiera della Svizzera.
La Svizzera ha perso tre partite su quattro a Bucarest, l'ultima 1-0 contro la Romania allo Stadionul Steaua nelle qualificazioni a EURO '92. L'unica vittoria nella città e in Romania risale all'ottobre 1982, quando ha battuto 2-1 i padroni di casa allo Stadionul August 23 nelle qualificazioni al Mondiale, nel sito dove adesso sorge la National Arena.
Francia e Svizzera non si sono mai incontrate in una partita competitiva fino a EURO 2004, ma questo è il terzo EURO in cui si affrontano.
Le scelte di formazione, Svizzera: modulo quasi speculare anche per il Ct Petkovic che invece giocherà con una punta avanzata, Seferovic, e due trequartisti, Embolo e Shaqiri
Le scelte di formazione, Francia: Deschamps propone un 3-4-1-2 con Rabiot in posizione inconsueta di esterno sinistro. Il Ct francese punta ancora sul tridente 'mobile', Griezmann, Mbappé e Benzema
Al Parken Stadium di Copenaghen Croazia e Spagna si giocano l'accesso ai quarti di Euro2020 ai supplementari. Risultato sbloccato al 20' da un clamoroso errore di Unai Simon che svirgola il pallone su un retropassaggio di Pedri. Al 38' Sarabia pareggia i conti e nella ripresa Azpilicueta di testa e Ferran Torres completano la rimonta. Nel finale la goal line technology convalida un gol a Orsic, che poi serve l'assist del 3-3 a Pasalic. SEGUI IL LIVE
La Francia partecipa al 13esimo torneo consecutivo tra Mondiali ed Europei. L'ultima assenza da una competizione internazionale risale alla Coppa del Mondo 1994: da allora ha raggiunto cinque finali, vincendone tre.
La sconfitta in finale col Portogallo nel 2016 ha negato alla Francia la possibilità di vincere il suo terzo titolo EURO dopo i trionfi del 1984 e 2000.
Dopo aver vinto consecutivamente Mondiale (1998) ed Europeo (2000) da giocatore, Deschamps può ripetere l'impresa da allenatore. Oltre alla Francia, solo Germania Ovest (EURO 1972, Mondiale 1974) e Spagna (EURO 2008 e 2012, Mondiale 2010) hanno detenuto contemporaneamente entrambi i titoli.
La Svizzera partecipa per la quinta volta a EURO nelle ultime sette edizioni. Eliminata nella fase a gironi del 1996, 2004 e 2008 da nazione co-organizzatrice, è arrivata seconda nel girone di UEFA EURO 2016 dietro la Francia ed è uscita agli ottavi, perdendo ai rigori contro la Polonia (5-4) dopo un 1-1.