In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Svezia-Ucraina 1-2 ai supplementari, gol e highlights: decide Dovbyk al 120'

Sarà l’Ucraina ad affrontare l’Inghilterra ai quarti di finale di Euro 2020. La squadra di Sheva vince ai supplementari 2-1 dopo un match avvincente e ricco di colpi di scena. Dopo l'1-1 dei 90' regolamentari frutto delle reti di Zinchenko e Forsberg, all'ultimo minuto degli extra time decide la gara Dovbyk. Svezia in 10 per quasi tutti i supplementari dopo l'espulsione di Danielson

Condividi:

La Svezia ha anche perso 1-0 a Ibrox, l'altro stadio di Glasgow, nelle qualificazioni per i mondiali dal 1998. L'unica altra trasferta in Scozia è stata anche la più recente e si è conclusa con una sconfitta per 4-1 in amichevole contro i padroni di casa a Easter Road (Edimburgo) a novembre 2004.
- di Redazione SkySport24
Il bilancio della Svezia a Hampden Park è 1 vittoria e 2 sconfitte, avendo battuto la Scozia 2-1 alla prima visita (un'amichevole del 1953) ma perdendo le due successive, la seconda delle quali 2-0 il 9 settembre 1981 nelle qualificazioni al Mondiale - unico precedente in gare ufficiali in questo stadio.
- di Redazione SkySport24

Quello di UEFA EURO 2012 è stato il primo e finora ultimo confronto ufficiale tra Ucraina Svezia. Le squadre si erano affrontate tre volte in amichevole, con una vittoria ciascuna e un pareggio.

- di Redazione SkySport24
Questa è l'ultima partita a Glasgow di UEFA EURO 2020
- di Redazione SkySport24
La vittoria contro la Macedonia del Nord ha interrotto una serie di sei sconfitte consecutive nella fase finale di EURO per l'Ucraina, una sequenza che risale alla loro prima partita in assoluto nella fase finale, la vittoria per 2-1 contro gli avversari di oggi. Quel match di Kiev è stato l'unico in cui l'Ucraina ha segnato in una fase finale di EURO prima di quest'anno.
- di Redazione SkySport24
L'Ucraina, che prima di ospitare il Campionato Europeo UEFA del 2012 insieme alla Polonia non era mai approdata alla fase finale, è alla terza partecipazione consecutiva ma alla prima qualificazione alla fase a eliminazione diretta.
- di Redazione SkySport24
Il miglior traguardo raggiunto dalla Svezia nei tornei internazionali è stata la finale di Coppa del Mondo 1958, persa 5-2 contro il Brasile davanti al suo pubblico. A EURO è arrivata al massimo alle semifinali dell'edizione 1992, sempre da padrona di casa, e ha perso 3-2 contro la Germania
- di Redazione SkySport24
La Svezia partecipa alla fase finale di EURO per la sesta volta consecutiva, la settima in totale. Dopo aver raggiunto i quarti di UEFA EURO 2004, non aveva mai più superato la fase a gironi.
- di Redazione SkySport24

I giocatori di Shevchenko avevano bisogno di un solo punto nell'ultima partita per assicurarsi un posto agli ottavi, ma sono stati sconfitti 1-0 dall'Austria, un risultato che ha lasciato l'Ucraina a sudare sul loro futuro nel torneo. Ma una volta che tutti e sei i gironi sono terminati, sono stati la quarta migliore delle terze classificate, superando Finlandia e Slovacchia per differenza reti.

- di Redazione SkySport24

Gli ucraini si sono ripresi con una vittoria per 2-1 sulla Macedonia del Nord, con Yaremchuk e Yarmolenko che hanno portato a due il loro bilancio realizzativo nel torneo.

- di Redazione SkySport24
La fase a gironi dell'Ucraina è iniziata con un match nel quale sono stati realizzati cinque gol, la sconfitta per 3-2 con l'Olanda.
- di Redazione SkySport24
Forsberg è andato a segno altre due volte nell'emozionante partita finale contro la Polonia, terminata 3-2 grazie al decisivo gol di Claesson nel recupero.
- di Redazione SkySport24

Gli svedesi si sono poi trasferiti a San Pietroburgo, battendo prima la Slovacchia 1-0 grazie a un rigore di Forsberg, vittoria sufficiente per assicurarsi la qualificazione prima dell'ultima partita.

- di Redazione SkySport24
La Svezia si è qualificata per gli ottavi di finale come vincitrice del Gruppo E, collezionando sette punti in tre partite, a partire dallo 0-0 contro la Spagna a Siviglia.
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Ucraina: Shevchenko ripropone a centrocampo Stepanenko, in panchina Ruslan Malinovskyi, coppia d'attacco Yarmolenko-Yaremchuk
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Svezia: Tutti gli uomini a disposizione del Ct Andersson che si affida al talento della Juve Kulusevski, in campo anche Forsberg e Isak
- di Redazione SkySport24
Inghilterra-Germania 2-0. Wembley i padroni di casa eliminano i tedeschi da Euro 2020 conquistando il pass per i quarti di finale. Risultato sbloccato al 75' da Sterling su assist di Shaw e chiusa a 5' dal 90° da Kane, servito alla perfezione da Grealish. GOL E HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Danielson, Augustinsson; Larsson, Ekdal, Olsson, Forsberg; Isak, Kulusevski. All. Andersson
UCRAINA (3-5-2): Bushchan; Zabarnyi, Kryvtsov, Matviyenko; Karavaev, Shaparenko, Sydorchuk, Zinchenko, Stepanenko; Yarmolenko, Yaremchuk. All. Shevchenko
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Questo sarà il quinto incontro tra Svezia e Ucraina, con l’unica vittoria della Svezia che è arrivata in un’amichevole nell’agosto 2011 (1 pareggio, 2 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
L’ultima sfida tra Svezia e Ucraina è stata ad Euro 2012, con l’ucraina che ha vinto 2-1 in rimonta grazie ad una doppietta dell’attuale tecnico Andriy Shevchenko.
- di Redazione SkySport24