In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Svezia-Ucraina 1-2 ai supplementari, gol e highlights: decide Dovbyk al 120'

Sarà l’Ucraina ad affrontare l’Inghilterra ai quarti di finale di Euro 2020. La squadra di Sheva vince ai supplementari 2-1 dopo un match avvincente e ricco di colpi di scena. Dopo l'1-1 dei 90' regolamentari frutto delle reti di Zinchenko e Forsberg, all'ultimo minuto degli extra time decide la gara Dovbyk. Svezia in 10 per quasi tutti i supplementari dopo l'espulsione di Danielson

Condividi:

Questa è solo la terza partecipazione della Svezia alle fasi ad eliminazione diretta di un Campionato Europeo – nei due precedenti hanno perso 3-2 in semifinale contro la Germania nel 1992, e ai rigori contro l’Olanda dopo un pareggio a reti inviolate nei quarti di finale del 2004.
- di Redazione SkySport24
L’Ucraina ha perso sette delle ultime otto partite giocate agli Europei, con la vittoria sulla Macedonia del Nord che è stata sufficiente per qualificarsi agli ottavi. Questa è solo la seconda presenza ad una fase di eliminazione diretta di un grande torneo internazionale, dopo aver raggiunto il secondo turno della Coppa del Mondo 2006.
- di Redazione SkySport24
Tra le squadre che hanno raggiunto gli ottavi a Euro 2020, nessuna ha subito più tiri in porta dell’Ucraina durante la fase a gironi (16 al pari del Galles).
- di Redazione SkySport24
La Svezia ha effettuato il minor numero di passaggi riusciti (591) e ha avuto la percentuale più bassa di precisione nei passaggi (69.9%) di qualsiasi altra Nazionale durante la fase a gironi di Euro 2020, oltre ad essere la squadra con il minor possesso palla in media a partita (29.6%) ad aver raggiunto gli ottavi.
- di Redazione SkySport24
La Svezia è andata in gol con il 44% dei tiri in porta effettuati durante la fase a gironi di Euro 2020 (4/9); solo il Portogallo ha avuto una percentuale di realizzazione maggiore tra le squadre che hanno raggiunto gli ottavi (50% - 7/14)
- di Redazione SkySport24
Gli ucraini Andriy Yarmolenko e Ruslan Malinovskiy hanno finora creato sei occasioni da gol l’uno per l’altro a Euro 2020 – nessun’altra coppia di giocatori ne ha costruite di più nella fase a gironi (al pari dei gallesi Gareth Bale e Aaron Ramsey).
- di Redazione SkySport24
Emil Forsber ha segnato quattro gol nelle sue ultime quattro partite in tutte le competizioni per la Svezia, dopo non essere andato in rete per 11 partite consecutive in Nazionale. Finora ha realizzato tre marcature a Euro 2020 – l’ultima volta che un giocatore svedese ha segnato di più in uno dei maggiori tornei internazionali è stato in occasione della Coppa del Mondo 1994 (Kennet Andersson cinque, Martin Dahlin quattro).
- di Redazione SkySport24
Sia Andriy Yarmolenko (2 gol e 1 assist) che Roman Yaremchuk (2 gol e 1 assist) sono stati direttamente coinvolti in tre dei quattro gol dell’Ucraina nella fase a gironi di Euro 2020. Nessun altro giocatore ucraino ha mai preso parte attiva ad un maggior numero di reti in un grande torneo internazionale (Europei e Mondiali).
- di Redazione SkySport24