Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
user
18 giugno 2019

Mondiali femminili, Italia-Brasile 0-1: gol e highlights. Ko indolore, Azzurre prime

print-icon

L'Italia di Milena Bertolini chiude il gruppo C al primo posto. Sconfitta indolore contro il Brasile decisa da un rigore di Marta nel secondo tempo. Decisiva la differenza reti globale (+5) sulle due avversarie. Australia (vittoria 4-1 sulla Giamaica) seconda, brasiliane terze e qualificate. Ora l'ottavo di finale il 25 giugno a Montpellier, contro una delle migliori terze, possibile incrocio con Nigeria o Cina

ITALIA-CINA LIVE

"IO NON HO PAURA": IL CAMMINO VERSO ITALIA-CINA

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

ITALIA-BRASILE 0-1

74' rig. Marta

ITALIA (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli (71' Boattin); Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli (78' Mauro); Giacinti (63' Bergamaschi), Bonansea. Ct. Bertolini

BRASILE (4-4-2): Barbara; Leticia Santos (76' Poliana), Kathellen, Monica, Tamires; Ludmila, Andressinha, Thaisa, Debinha; Marta (84' Luana), Cristiane (65' Beatriz). Ct. Vadao

Ammoniti: Leticia Santos (B), Bartoli (I), Kathellen (B)

Vince il Brasile, segna Marta, ma nella storia ci entra l'Italia di Milena Bertolini: è la prima volta che la nazionale femminile chiude al primo posto in un girone di un Mondiale. E l'ultima volta che a riuscirci era stata la squadra maschile - scaramanzia a parte - fu nel 2006, l'anno del trionfo in Germania. Le Azzurre passano così da capoliste in virtù della differenza reti globale, soffrendo soprattutto nella ripresa ma perdendo solo a causa di un calcio di rigore di Marta, che raggiunge quota 17 gol nella storia dei Mondiali superando anche il record maschile di 16 di Klose. Una sconfitta che non fa male e ci proietta a Montpellier il prossimo 25 giugno, contro una delle migliori terze che usciranno dai gruppi A (Nigeria, non ancora certa della qualificazione) o B (Cina).

La partita

Pronti e via nelle formazioni ufficiali due novità per parte: nelle Azzurre ritorna dal 1' (dopo una panchina, ma con doppietta da subentrata contro la Giamaica) Aurora Galli. Mentre gioca per la prima volta da titolare Valentina Giacinti, in attacco insieme all'insostituibile Barbara Bonansea ed entrambe assistite da Cristiana Girelli. Saranno proprio loro due le più pericolose della squadra di Milena Bertolini nel primo tempo contro le brasiliane. Il primo tentativo (al 5') è per la Bonansea, che si accentra sul destro e calcia dal limite (parato), mentre nel finale di tempo andrà molto più vicina al vantaggio con una deviazione in acrobazia in area miracolosamente salvata dalla quasi omonima brasiliana Barbara. Nel mezzo il gol (giustamente) annullato per fuorigioco alla Girelli. Per il Brasile, insidioso soprattutto nella fase centrale dei primi 45', Debinha vicina a un super gol di tacco sugli sviluppi di un corner, altrettanto miracolosamente sventato da Laura Giuliani. 

Dunque la ripresa, dove a rientrare meglio in campo sono state le brasiliane. Una traversa su punizione di Andressinha spaventa l'Italia, così come il colpo di testa cinque minuti dopo (55') di Kathellen di testa sugli sviluppi di una palla inattiva. I primi cambi vedono entrare Bergamaschi per l'Italia e Beatriz sul fronte opposto, subito insidiosa con una deviazione sotto porta larga di poco. È questo solo il preludio al vantaggio siglato da Marta: gol su rigore al 74' e per le Azzurre nessuna vera occasione per il pari. Nel frattempo il poker personale di Samantha Kerr regala all'Australia il 4-1 sulla Giamaica e il secondo posto nel girone, che significa Norvegia agli ottavi. Per il Brasile la Francia. Per l'Italia, invece, il sogno continua.

1 nuovo post
L'ITALIA E' PRIMA NEL GIRONE!
 
Decisiva la differenza reti globale (+5) sulle due avversarie. Australia (vittoria 4-1 sulla Giamaica) seconda, brasiliane terze e qualificate. Ora l'ottavo di finale il 25 giugno a Montpellier, contro una delle migliori terze, possibile incrocio con Nigeria o Cina​. 
- di marcosal93
Statistica da sogno per le Azzurre: Per la prima volta nella sua storia ai Mondiali femminili, l'Italia ha chiuso al 1° posto​ il suo girone. L'Italia maschile ci è riuscita l'ultima volta nel 2006. 
- di marcosal93
FINISCE QUI! L'ITALIA PERDE MA CHIUDE AL PRIMO POSTO DEL GRUPPO C
- di marcosal93
Finisce 4-1 per l'Australia contro la Giamaica. 
- di marcosal93
90' - Quattro ​di recupero. 
- di marcosal93
Cambio!
84' - Ultima sostituzione: Luana per Marta. 
- di marcosal93
Poker dell'Australia: 4-1 sulla Giamaica. Poker personale della Kerr che porta così le australiane al secondo posto del gruppo davanti al Brasile. Australia pari nella differenza reti globale ma davanti per gol segnati. 
- di marcosal93
Cambio!
78' - Ilaria Mauro per Cristiana Girelli nell'Italia: terzo e ultimo cambio. Poco prima nel Brasile Poliana per Leticia Santos. 
- di marcosal93
LA CLASSIFICA: Ricordiamo che, anche con questo momentaneo ko, l'Italia rimane prima nel girone in virtù della miglior differenza reti globale. Italia a +5, Brasile a +3 e Australia a +2. Tutte e tre le squadre sono pari a quota sei punti. 
- di marcosal93

Gol numero 17 per Marta nella storia dei Mondiali. Record assoluto sia tra calcio maschile che femminile.

- di marcosal93
Gol!
74' - BRASILE IN VANTAGGIO!
 
​Dal dischetto Marta non sbaglia. 
- di marcosal93
​Confermato il rigore.
- di marcosal93
​Var in corso. 
- di marcosal93
72' - RIGORE PER IL BRASILE
 
Elena Linari allarga il braccio in area contro la Debinha, che va a terra. Vediamo l'analisi del Var. 
- di marcosal93
Cambio!
71' - Seconda sostituzione dell'Italia: dentro Lisa Boattin per Elisa Bartoli. 
- di marcosal93
Terzo gol dell'Australia: 3-1 sulla Giamaica, rete di Samantha Kerr. Tripletta per lei. 
- di marcosal93
65' - Subito Beatriz pericolosa! Cross dalla destra di Marta e anticipo della neo entrata sul primo palo con l'esterno del piede. Palla larga non di molto alla destra di Laura Giuliani. 
- di marcosal93
Cambio!
65' - Fuori Cristiane per il Brasile, dentro Beatriz
- di marcosal93
Cambio!
63' - Prima sostituzione per l'Italia: dentro Valentina Bergamaschi per Valentina Giacinti. 
- di marcosal93

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi