Calcio femminile, qualificazioni Mondiali 2023: l'Italia batte 7-0 la Lituania

Calcio femminile
©Getty

La Nazionale femminile travolge la Lituania 7-0, nella settima giornata del gruppo G valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2023. Doppietta per Caruso e Bergamaschi. A segno anche Cernoia, Sabatino e Bonetti. L'Italia è seconda in classifica, a un punto dalla Svizzera che sfiderà martedì 12 aprile

ITALIA-LITUANIA  7-0

2' e 46 Caruso, 41' e 89' Bergamaschi, 61' Cernoia, 86' Sabatino, 92' Bonetti

Sette reti segnate e zero subite per l'Italia femminile allenata da Milena Bertolini. A Parma, le azzurre travolgono la Lituania nella settima giornata del gruppo G di qualificazione al Mondiale che si svolgerà in Australia e Nuova Zelanda dal 10 luglio al 20 agosto 2023. L'Italia femminile sale così a 18 punti, uno in meno della Svizzera. Martedì 12 aprile ci sarà la sfida proprio contro le elvetiche, alla Stockhorn Arena. Fischio d'inizio ore 17.45. All'andata, le azzurre sono uscite sconfitte per due reti a uno.

Italia, goleada alla Lituania

La gara contro la Lituania poteva nascondere qualche insidia, ma la squadra di Milena Bertolini riesce a trovare la rete del vantaggio dopo appena due minuti di gioco: è la calciatrice della Juventus Arianna Caruso a sbloccare la gara. Incontro già chiuso nella prima frazione: al 41' è la rossonera Valentina Bergamaschi a trovare la rete del doppio vantaggio, mentre al 46' la bianconera trova la doppietta personale.

Con il risultato già al sicuro, nella ripresa l'Italia femminile trova altre quattro reti. Al 61' Cernoia segna la rete del 4-0. Nei minuti finali arrivano altri tre gol: prima all'86' è Daniela Sabatino a battere l'estremo difensore lituano, poi Valentina Bergamaschi segna la doppietta personale. Chiude la gara la rete di Bonetti al 92'. Ora l'Italia femminile è attesa dalla sfida contro la Svizzera.

Bertolini: "Svizzera? Le ragazze sanno l'importanza della partita"

Al termine della gara le parole del Ct Bertolini: "Abbiamo fatto quello che dovevamo. Siamo scese in campo con il giusto atteggiamento poi pero' ci e' mancata un po' di cattiveria sotto porta per incrementare subito il punteggio. Per fortuna nel secondo tempo ci siamo riprese e alla fine sono felice dei sette gol segnati. Il pareggio della Svizzera ci fa piacere, ma martedi' in casa loro servira' una grandissima prestazione. Giocheremo in condizioni diverse, su un campo sintetico, ci dovremo preparare molto bene. Le ragazze sanno dell'importanza della partita".

futsal femm hero OK

leggi anche

Futsal, final eight femminile: le squadre