Giovani calciatrici cantano l'Inno di Mameli con le Azzurre. VIDEO

Calcio femminile

Un "in bocca al lupo" davvero speciale al Museo del Calcio di Coverciano per le Azzurre che stanno preparando l'Europeo è quello di alcune giovani calciatrici Under 12 che oggi hanno cantato l'inno d'Italia insieme alle giocatrici della Nazionale maggiore. Abbracci, mani sul cuore e tanta emozione, tutta vestita d'azzurro

GERMANIA-ITALIA LIVE

BERTOLINI: "FRANCIA FAVORITA, ESORDIO DIFFICILE"

Una mattina al Museo. Ma non uno qualunque. Quello del calcio di Coverciano dove Matteo Marani, il "padrone di casa" ha aperto le porte alle Azzurre che in questi giorni sono nel pieno della preparazione in vista dell'Europeo che si giocherà in Inghilterra  6 al 31 luglio. Una delegazione, guidata dal Ct Milena Bertolini, assieme a Sara Gama, Lisa Boattin e Francesca Durante ha presenziato all'inaugurazione della nuova sala del Museo, dedicata proprio alla Nazionale femminile, con la raccolta che si arricchirà ulteriormente di un nuovo cimelio donato per l'occasione dall'ex azzurra Antonella Carta. Si tratta della maglia indossata da Antonella agli Europei del 1997 e che la stessa capitana italiana ai Mondiali del 1999 ha donato al Museo.

Al Museo del Calcio è arrivata anche una sorpresa per le Azzurre con alcune giovani calciatrici Under 12 di Fiorentina, Florentia San Gimignano e Aquila Montevarchi, che hanno intonato l'Inno di Mameli. 

Marani
Gama

Il "Museo delle Nazionali"

“Abbiamo voluto questa giornata dedicata alla Nazionale femminile, che è una presenza sempre più importante sia nel calcio italiano che nel nostro Museo” ha sottolineato il presidente della Fondazione Museo del Calcio, Matteo Marani, che ha introdotto la mattinata insieme alla capodelegazione della Nazionale Under 19, Patrizia Recandio. “Questo – ha continuato Marani – è un museo inclusivo, attento a tutte le varietà del nostro sport; anche per questo, mi piace parlare di ‘Museo delle Nazionali’, al plurale”.

marani