Le Azzurre contro la Spagna, è l'ultimo test prima dell'Europeo. Bertolini: "Siamo pronte"

italia femminile
©Getty

Domani a Castel di Sangro amichevole contro le Furie Rosse tra le candidate alla vittoria dell’Europeo. Gama: “Abbiamo voglia di metterci in gioco”. Il Ct è sicuro: “Siamo pronte”

EURO, LE 16 SQUADRE PARTECIPANTI

Amichevole sì, ma un test importantissimo per capire chi sono le Azzurre. La sfida contro la Spagna a Castel di Sangro saranno gli ultimi 90’ minuti prima della partenza verso l’Inghilterra e soprattutto prima dell’esordio -difficilissimo- con la Francia all’Europeo. Novanta minuti, insomma, con uno sguardo al futuro ed alle ambizioni del gruppo di Milena Bertolini contro una delle favorite per l’Europeo, pieno zeppo di individualità tecniche straordinarie. "Cerco sempre di giocare con squadre forti- spiega il Ct a Sky Sport- perchè serve per crescere e migliorare. Incontriamo una squadra di fascia top e sarà importante per capire a che punto siamo".

La scelta di affrontare una Nazionale così forte non è casuale. Le ambizioni sono alte e “testarle” fin da subito potrà farci capire a che punto siamo. Il rischio di minare le nostre certezze, anche solo per una amichevole c’è, ma Sara Gama e compagne sanno benissimo che per crescere ancora di più c’è bisogno di partite del genere.

Bertolini: "Bilancio positivo, dispiaciuta per ragazze fuori dalle 23"

E' tempo di bilanci nel ritiro azzurro. Domani l'amichevole con la Spagna, il 4 luglio il volo per l'Inghilterra, il 10 l'esordio contro la Francia. "Il bilancio è positivo, tutte le ragazze hanno lavorato al meglio. L'unico aspetto negativo di questo ritiro - ammette Bertolini a Sky Sport- è stata la scelta: l'aver dovuto lasciare a casa alcune giocatrici che avrebbero meritato di esserci, ma d'altronde questo è uno dei ruoli dell'allenatore". 

Sara Gama: "Voglia di stupire"

"Abbiamo tanta voglia di metterci in gioco", le parole di oggi del capitano Sara Gama. Voglia di stupire e consapevolezza. La forza di questo gruppo che dopo il Mondiale del 2019 vuole continuare a stupire.