Girelli: "All'Europeo il meglio del calcio femminile, ma abbiamo voglia di stupire"

euro femminili

Due giorni separano l'Italia dall'esordio contro la Francia, ma le Azzurre sono pronte anche se "all’Europeo c’è il meglio del calcio femminile", come spiega Cristiana Girelli

EUROPEI FEMMINILI, LE PARTITE DI OGGI SU SKY

ITALIA-FRANCIA LIVE

Meno due all'esordio. La Francia è davvero vicina. L'Italia è pronta per la prima partita di questo Europeo (domenica 10 luglio con pre partita dalle ore 20.15 su Sky Sport Football, Sky Sport Uno e in streaming su NOW). Le Azzurre, per iniziare bene, hanno bisogno (anche) dei gol del loro numero 10, Cristiana Girelli, 53 gol in 91 presenze con la maglia azzurra, di cui 35 con Milena Bertolini come Ct.

Girelli: "All'Europeo c'è il top del calcio femminile"

"Delle prime 8 squadre dello scorso Mondiale, ben sette erano europee: questo per capire quanta densità e qualità e calcio vero che siamo abituate ad affrontare e vivere. All’Europeo c’è il meglio del calcio femminile- spiega Girelli- per questo è un torneo difficile. Il nostro girone è composto dalla Francia che è al terzo posto del ranking FIFA, dall’Islanda e dal Belgio che io reputo ottime squadre". 

Di Guglielmo: "Al Mondiale come tifosa, adesso sono qui"

Il difensore della Roma, nel 2019 quando le sue compagne di oggi si facevano conoscere al Mondiale di Francia, lei era un semplice tifosa. Giocava a Empoli, e conquistò la serie A, contemporaneamente studiando chimica all’Università. Oggi fa parte delle 23 selezionate per Euro 2022 e ha convinto tutti grazie alla sua grande forza di volontà e determinazione. "Al Mondiale 2019 ero una tifosa ed essere qui oggi è davvero indescrivibile- racconta il difensore - forse proprio essendo stata in quella veste, ogni giorno capisco importanza di quello che vivo e aggiungo un pezzetto ogni giorno. Posizione preferita? Ora come ora terzino destro più per abitudine".

L'Italia ai gironi, live su Sky Sport Football e Sky Sport Uno

Domenica 10 luglio 

  • Ore 21.00: Francia-Italia 

Giovedì 14 luglio

  • Ore 18.00: Italia-Islanda

Lunedì 18 luglio

  • Ore 21.00: Italia-Belgio