27 novembre 2016

Lega Pro, gir. C: il programma della 15a giornata

print-icon
Gaetano Fontana - Juve Stabia

La Juve Stabia di Gaetano Fontana attesa dal big match contro il Matera di Auteri (foto Lapresse)

C'è Matera-Juve Stabia, scontro al vertice. Il Foggia allo Zaccheria ospita la Casertana, Lecce a Taranto per il derby. Grande equilibrio in testa alla classifica del girone C di Lega Pro

Equilibrio, la parola d’ordine del girone C di Lega Pro è questa. Praticamente dall’inizio del campionato. Tre squadre lassù in vetta a 29 punti dopo 14 giornate: Foggia, Lecce e Juve Stabia, grandi piazze del Sud. Con il Matera che insegue lì vicino, distante soltanto tre punti. E allora la quindicesima giornata promette già spettacolo, e non soltanto per il big match che chiuderà la domenica del girone C di Lega Pro. Ma andiamo con ordine, perché alle 14,30 ci saranno già quattro sfide interessanti da seguire. A cominciare dal derby calabrese tra il Catanzaro e la Reggina: tre punti pesanti in palio in chiave salvezza, perché i padroni di casa sono ultimi a quota 9 e la squadra di Zeman terzultima, appena tre punti sopra. E’ già uno scontro diretto praticamente. Ambizioni diverse invece per Melfi e Monopoli, in campo allo stesso orario: i lucani cercano di allontanarsi dal fondo della classifica e cercano in casa una vittoria preziosa, mentre i pugliesi provano a consolidarsi in zona playoff con un successo. Sperando, magari, in un contemporaneo passo falso del Fondi (settimo a quota 20) in trasferta contro il Messina di Lucarelli, che cerca la vittoria per salire a 17 punti in classifica e allontanarsi dalle zone calde. Discorso analogo per il Siracusa, che di punti ne ha gli stessi del Messina e che in casa sfidano il Cosenza, ben più ambizioso. I calabresi, infatti, sono quinti a ridosso delle primissime del campionato e vogliono dare continuità ad un ottimo avvio di stagione.

Due partite in campo alle 16,30, invece. C’è il Catania di Rigoli al Massimino contro la Vibonese e anche qui le ambizioni delle due squadre sono diverse. E’ vero che i siciliani sono undicesimi in classifica con 15 punti, ma è anche vero che ne hanno 7 di penalizzazione e che senza questi sarebbero sesti in piena zona playoff. Contro i calabresi, quintultimi con 14 punti, l’occasione per avvicinarsi ai primi posti è invitante. Scontro tra squadre che invece vogliono allontanarsi dalla zona play-out è quello tra Paganese ed Akragas, entrambe ferme a quota 14 in classifica. La sfida tra sorprese, Andria-Virtus Francavilla, va invece in scena alle 18,30 e mette in palio punti preziosi in chiave playoff, ma è solo l’antipasto di un finale spettacolare. Già, perché il girone C chiude con il botto, con tre posticipi da copertina. Alle 20,30, infatti, in campo scendono le prime della classe: a Foggia, la squadra di Stroppa (che ha conquistato il primato nell’ultima giornata) sfida allo Zaccheria la Casertana (nona in classifica). E’ l’occasione per archiviare subito la sconfitta in Coppa Italia Lega Pro contro il Matera e per consolidare il primo posto sperando in un passo falso delle altre due capolista. Il Lecce di Padalino è atteso dal derby pugliese contro il Taranto ed ha forse la sfida più abbordabile tra le squadre che guidano la classifica, seppure sia in trasferta. Ma il vero big match della quindicesima giornata del girone C di Lega Pro è quello tra Matera e Juve Stabia. Lecce e Foggia sperano in una vittoria della squadra di Auteri che potrebbe così agguantare in testa proprio i campani. Ma Fontana vuole tenersi stretto il primo posto e riscattare subito la sconfitta di sette giorni fa proprio contro la squadra di Padalino. Al Menti passò il Lecce, ora la Juve Stabia vuole prendersi la rivincita sul Matera e tenersi stretto il primo posto. E sperare, anche lei, in un passo falso delle altre. Perché l’equilibrio, prima o poi, dovrà spezzarsi. Anche in un girone così. Come il C di Lega Pro, dove le capolista sono tre e nessuna vuole mollare oggi.

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Sup

SUPER 6

Pronostica 6 risultati e vinci ogni settimana

Tutti i siti Sky