03 dicembre 2016

Lega Pro, gir.A: il programma della 16a giornata

print-icon
Pablo Gonzalez - Alessandria

Il trascinatore dell'Alessandria capolista, Pablo Gonzalez (foto Lapresse)

L'Alessandria capolista ospita domenica la Viterbese, la Cremonese insegue, sfida il Prato e proverà ad approfittare di un'eventuale passo falso della squadra di Braglia per accorciare in classifica. Derby toscano per il Livorno contro il Tuttocuoio, c'è anche Arezzo-Lupa Roma

Tre giorni, dieci partite, venti squadre. Il girone A di Lega Pro si fa in tre per la sedicesima giornata, perché le sfide in programma si divideranno tra sabato, domenica e lunedì. Chiuderà lunedì sera il monday night tutto toscano tra Robur Siena e Lucchese, in programma al Franchi alle 20,45. Ma saranno tre giorni spettacolari, a cominciare dalle quattro gare del pomeriggio del sabato. Alle 14,30 aprono infatti la sedicesima giornata la sfida tra la Carrarese, tredicesima in classifica, e l’Olbia, decimo, e quella tra la Pistoiese, appena sopra la zona playout, ed il Renate, settimo in piena lotta per i playoff. Alle 16,30 però scenderà in campo la prima big di questa sedicesima giornata perché la Cremonese, che in classifica è seconda ed insegue a sei punti di distanza l’Alessandria capolista, ospita il Prato, fanalino di coda del girone A a quota 8. Il posticipo serale del sabato è un derby toscano, quello tra il Tuttocuoio (sedicesimo con 14 punti) ed il Livorno, che di punti in classifica ne ha 26 e che, a pari merito con l’Arezzo, è terzo appena dietro Alessandria e Cremonese.

Domenica di sfide ed incroci interessanti. Alle 14,30 la Giana, ottava in classifica con 22 punti, ospita il Pontedera di Indiana, squadra che è sì 17esima, ma che è anche in grande salute. Alle 16,30 tre gare in programma: Piacenza-Racing Roma (con i padroni di casa in piena corsa per i playoff e gli ospiti invece ultimi a pari merito con il Prato), Arezzo-Lupa Roma (altra sfida tra una squadra ambiziosa, i toscani, ed una immischiata nella lotta per non retrocedere, i laziali), ma soprattutto Alessandria-Viterbese, partita delicatissima per la vetta della classifica. Il vantaggio della squadra di Braglia sulla Cremonese è ampio (sei punti) e consente a Gonzalez e compagni addirittura di potersi permettere un passo falso, ma i piemontesi non vogliono rallentare la corsa e vogliono mantenere la propria imbattibilità anche contro una squadra, la Viterbese, che fin qui è una delle rivelazioni del campionato (sesta a quota 23, in piena zona playoff). Ultime due sfide in programma: domenica, nel posticipo serale alle 20.30, c’è Como-Pro Piacenza, mentre come detto Robur Siena-Lucchese chiuderà lunedì sera alle 20.45 la sedicesima giornata del girone A di Lega Pro. Forse il meno equilibrato lassù in vetta, ma certamente anche qui lo spettacolo non manca.

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Sup

SUPER 6

Pronostica 6 risultati e vinci ogni settimana

Tutti i siti Sky