03 dicembre 2016

Lega Pro, gir. C: il programma della 16a giornata

print-icon
Juve Stabia - Lecce

Il Lecce esulta dopo la vittoria in trasferta contro la Juve Stabia (foto Lapresse)

Spiccano Cosenza-Catania, Reggina-Foggia e Lecce-Matera nella sedicesima giornata del girone C di Lega Pro. La Juve Stabia al Menti ospita la Virtus Francavilla, spicca anche Fondi-Fidelis Andria in chiave playoff

Tutto in un giorno solo, una scorpacciata di calcio. Il girone C di Lega Pro questa volta non fa anticipi, né posticipi: dieci gare, tutte di sabato. Spalmate dalle 14,30 alle 20,30, ma tutte in un pomeriggio quindi. E le sfide più interessanti per la testa della classifica saranno proprio in serata, con la capolista Lecce impegnata al Via del Mare nel posticipo contro il Matera (quarto in classifica) e l’inseguitrice Foggia che invece va in trasferta a Reggio Calabria contro la Reggina di Karel Zeman. Ma non è finita qui ovviamente, perché la sedicesima giornata del girone C di Lega Pro si apre alle 14,30 con un’altra big del campionato in campo: al Menti, la Juve Stabia, terza ma con una gara in meno visto il rinvio per nebbia della sfida contro il Matera (che verrà recuperata il prossimo 13 dicembre), ospita la Virtus Francavilla (sesta in classifica) per un’altra sfida d’alta quota che potrebbe - chissà - riservare delle sorprese. Insomma, potrebbe essere la giornata che magari rompe gli equilibri che fino a qui hanno caratterizzato la vetta della classifica del girone C di Lega Pro: il Lecce tenterà la fuga cercando di staccare il Matera in casa, il Foggia proverà a tenere il passo sperando in un passo falso della capolista e la Juve Stabia, che deve ancora recuperare una partita, cercherà di restare lassù in attesa della gara contro il Matera che potrebbe, in caso di vittoria, riportarla in testa al campionato dove è stata fino a pochi giorni fa. E’ un girone C apertissimo e spettacolare, tutto da seguire.

Veniamo al programma del sabato, dunque. Alle 14,30 aprono la sedicesima giornata del girone C di Lega Pro ben 7 partite: su tutte, spicca come detto la sfida d’alta quota tra Juve Stabia e Virtus Francavilla, ma ci sono tante altre gare interessanti da seguire. La Casertana, ottava a quota 19 punti, ospita l’Akragas sedicesimo, un’occasione per i padroni di casa per consolidarsi in zona playoff. Il Fondi e la Fidelis Andria, come detto, si sfideranno per rafforzare le proprie ambizioni da rivelazioni del campionato, mentre Melfi-Messina è uno scontro diretto in chiave salvezza per allontanarsi dalle zone calde della classifica. Il Monopoli invece proverà a mantenere il passo delle altre in corsa per i playoff in casa contro il Taranto, penultimo in classifica. Il Siracusa ospita il Catanzaro ultimo, mentre Vibonese-Paganese è un’altra sfida delicata per la corsa alla salvezza. Alle 16,30 poi c’è un’altra partita affascinante: il Cosenza, quinto in classifica, ospita il Catania, che senza i 7 punti di penalizzazione in campionato sarebbe lui quinto davanti proprio ai calabresi. La squadra di Rigoli tenterà il colpaccio per avvicinarsi alla zona playoff e confermarsi tra le squadre più forti del campionato. Alle 18,30 al Granillo il Foggia proverà il momentaneo sorpasso sul Lecce cercando una vittoria contro la Reggina di Karel Zeman, alle 20,30 starà alla squadra di Padalino rispondere al Via del Mare nella difficile gara contro il Matera di Auteri. E’ una corsa equilibratissima alla promozione diretta, la sedicesima sarà un’altra giornata chiave per capire come cambieranno gli equilibri lassù in vetta al girone C di Lega Pro. Il Lecce prova la fuga, il Matera vuole fermare la squadra di Padalino e tenere il passo di chi la precede. La Juve Stabia proverà a mettere pressione ed il Foggia, che sulla carta ha l’avversario più facile, dovrà confermare in campo i pronostici della vigilia e cercare il sorpasso sul Lecce in testa alla classifica. Magari soltanto momentaneo, magari no. E’ un girone C che ha riservato tante sorprese fino a qui, e certamente non smetterà di farlo proprio adesso.

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Sup

SUPER 6

Pronostica 6 risultati e vinci ogni settimana

Tutti i siti Sky