Livorno, Foscarini: "Avanti così, giusto spirito"

Serie C - Lega Pro
Claudio Foscarini, allenatore del Livorno (lapresse)
foscarini_livorno_lapresse

L'allenatore amaranto soddisfatto del passaggio del primo turno dei playoff: "Voglio sempre lo spirito messo in campo contro il Renate, guardiamo al futuro con fiducia". Sulla nuov formula decisa dalla Lega Pro: "Interessante, ma penalizza un po' le squadre di vertice"

Il Livorno inizia i playoff col piede giusto. Arrivato terzo nel Girone A di Lega Pro, la squadra amaranto ha superato con discreta facilità il primo ostacolo, battendo il Renate 2-1 all’Armando Picchi. Soddisfatto soprattutto Claudio Foscarini, che così si è espresso sulla gara: “Era importante fare un buon risultato, e, devo dire la verità, temevo la gara, soprattutto perché era una sfida secca: se sbagli in casa non è poi così semplice ripartire, errori non se ne possono fare”. Un pensiero e una critica alla nuova formula dei playoff allargati: “Sono una formula interessante questi playoff, ma penalizzano un po’ le squadre di vertice, costrette sempre a far la gara avendo quindi più pressioni rispetto alle altre, che non hanno magari niente da perdere e giocano sì agguerrite, ma anche più rilassate”.

"Guardiamo al futuro con fiducia"

Tornando alla gara contro i lombardi: “Contro il Renate qualche errore è stato commesso, dovevamo forse gestire meglio la palla, ma anche gli avversari vanno in campo, non c’eravamo solo noi. A ogni modo ci tenevamo ad andare avanti, i ragazzi sono stati eccezionali, e se insisto su alcuni di loro è perché so che possono ritagliarsi spazi importanti”. Ora, agli ottavi di finale (sarà andata e ritorno, con la prima in programma domenica alle 17 al Picchi, ndr), il Livorno affronterà la Virtus Francavilla, passata al turno successivo dopo lo 0-0 con il Fondi: “Le altre squadre non le conosciamo, neanche la Virtus Francavilla. Ma, questo va detto, allo stesso tempo loro non conoscono noi. Io comunque guardo in casa mia: per i playoff è necessario avere sempre lo spirito mostrato contro il Renate. Guardiamo al futuro con fiducia”, ha concluso Foscarini.