Lega Pro, i sorteggi dei playoff: subito Lecce-Alessandria

Serie C - Lega Pro
I tifosi del Lecce (LaPresse)
playoff_lega_pro_lapresse

Entra nella fase decisiva la post season della Lega Pro. Sorteggiato il tabellone per le ultime otto squadre rimaste in corsa, che nelle Final Four di Firenze si giocheranno la promozione dal 13 al 17 giugno

A Firenze è stato sorteggiato il tabellone delle Final Eight dei playoff di Lega Pro, che andranno in scena il 31 maggio e il 4 giugno. Il sorteggio ha subito messo di fronte due delle grandi favorite: Lecce e Alessandria, la cui vincente andrà poi ad affrontare la vincente di Livorno-Reggiana. Nell’altra parte del tabellone i quarti saranno Parma-Lucchese e Pordenone-Cosenza.

Lecce-Alessandria

Il big match dei quarti di finale sarà Lecce-Alessandria, arrivate entrambe seconde nei rispettivi gironi. Il Lecce ha reso sotto le aspettative negli ottavi, pareggiando per due volte contro la Sambenedettese. È arrivata a sei la striscia di partite senza vittorie dei pugliesi, che non vincono dalla gara interna contro il Taranto del 9 aprile. Una condizione preoccupante in vista dei quarti di finale.

L’Alessandria ha invece dato prova di grande carattere contro la Casertana, soprattutto nel ritorno. I grigi sono andati in svantaggio, ma hanno rimontato e chiuso la sfida con il 3-1 finale. Anche i tifosi hanno ricominciato a sostenere la squadra, che eliminando una big come il Lecce potrebbe trovare la spinta decisiva in vista della Final Four di Firenze.

Livorno-Reggiana

Ha faticato tanto il Livorno, che ha iniziato i playoff come una delle favorite ma è stato fermato per due volte dalla Virtus Francavilla negli ottavi di finale. Gli amaranto hanno superato soltanto grazie alla miglior classifica in campionato, in un doppio scontro che ha visto 0 reti realizzate in 4 partite. L’allenatore Foscarini è stato molto onesto al termine della partita: "Abbiamo sbagliato partita, da salvare c’è solo il risultato. Tra le due squadre quella che meritava di più di passare il turno era la loro".
L’avversaria dei toscani sarà la Reggiana, reduce dalla dura trasferta di Castellamare contro la Juve Stabia. I reggiani hanno vinto in casa per 2-1, ma in Campania hanno subito la spinta dei padroni di casa, che hanno attaccato per tutti i 90’.
 

Parma-Lucchese

Il Parma è stato sorteggiato con la Lucchese, un accoppiamento sulla carta favorevole per i gialloblu. La squadra di D’Aversa ha superato negli ottavi di finale il Piacenza, dopo il pareggio in trasferta nell’andata, al Tardini il Parma ha fatto valere il suo maggiore tasso tecnico, ottenendo la qualificazione con la vittoria per 2-0. La Lucchese, che ha terminato la stagione al nono posto nel girone A, è arrivata ai quarti dopo aver estromesso due squadre più attrezzate come Arezzo e AlbinoLeffe.

L’amministratore delegato del Parma, Luca Carra, ha commentato il sorteggio di Firenze: “La Lucchese non era considerata come una delle squadre più pericolose, ma ricordiamoci che ha eliminato Arezzo e Albinoleffe. La squadra toscana merita di figurare tra le ultime otto squadre che si giocheranno i playoff, - continua il dirigente emiliano- il passaggio alla semifinale ce lo dovremo sudare. Sarà difficile, perchè nei playoff, come si sa, sono tutte finali fino in fondo.  Avremmo preferito il ritorno in casa.”

Pordenone-Cosenza

Arriva in grande fiducia ai quarti il Pordenone, che è riuscito a ribaltare la sconfitta dell’andata contro la Giana Erminio e grazie al 3-1 del ritorno in casa è riuscito a qualificarsi per le FInal Eight. I ragazzi di Tedino, stanno esprimendo un grande gioco offensivo e partiranno leggermente favoriti nella sfida contro il Cosenza. I calabresi, che sono arrivati settimi nel girone C, hanno vinto l’andata degli ottavi in casa contro il Matera per 2-1 e nel ritorno sono riusciti a resistere e qualificarsi grazie al pareggio per 1-1. L’andata si giocherà mercoledì 31 maggio a Pordenone, con il ritorno previsto per domenica 4 giugno a Cosenza.