Ternana-Pontedera, De Canio: "Ho visto una squadra matura"

Serie C - Lega Pro
Gigi De Canio, allenatore della Ternana (Getty)
de_canio_ternana_getty

Il commento dell'allenatore degli umbri dopo la vittoria in Coppa Italia contro il Pontedera: "Manca ancora un mese all'inizio del campionato. Per il momento stiamo preparando la C, alcuni giocatori sono ancora in ritardo"

Chi ben comincia è a metà dell'opera, e la Ternana spera sia proprio così. Prima partita e prima vittoria in Coppa Italia contro il Pontedera, gli umbri passano al secondo turno. Calci di rigore decisivi per la Ternana di De Canio, che al momento sta preparando la squadra per la Serie C, in attesa della sentenza riguardo il ripescaggio. Le sue parole nel post gara. 

"Alcuni giocatori in ritardo di condizione"

Lopez è già in palla, Giraudo sorpresa. E gli altri? De Canio ha tracciato un punto sui giocatori a disposizione: "E' stato un buon allenamento, non abbiamo mai fatto una partita come questa, è stato il primo test della stagione. Molti ragazzi giocavano insieme per la prima volta. La squadra ha messo molta attenzione e lucidità nel gestire la stanchezza, questo mi fa ben sperare". Qualche non convocato: "E' stata una scelta loro per preservarsi ad eventuali trasferimenti, ho accettato la loro decisione pur sapendo di essere in difficoltà". 

"Ci stiamo preparando per la Serie C"

E ancora, su Vantaggiato: "Non è ancora al top ma ha esperienza e si sa muovere bene. Manca quasi un mese all'inizio del campionato. Per il momento stiamo preparando  la Serie C, ci sono state delle difficoltà nel costruire la squadra, molti sono ancora dentro ma non rientrano nei piani". Anche perché bisogna considare il discorso under/over: "Potevamo avere una rosa più ampia e fare qualcosa in più, ma siamo questi. Abbiamo scelto di rinnovare quasi totalmente la rosa. Molti volevano venire quando hanno capito che potevamo essere ripescati, ma per ora siamo in C e ci siamo comportati di conseguenza".