Calciatori più pagati: Ronaldo supera Messi

Liga
Cristiano Ronaldo: nel 2015-2016 ha vinto l'Europeo col Portogallo e la Champions League col Real Madrid
cr7_messi_lippi_mou_getty

Il portoghese, con 87.5 milioni guadagnati nel 2016-2017, sorpassa il rivale del Barcellona per la prima volta in carriera. Sul podio anche Neymar, seguito da Bale e da Lavezzi, che ha fatto fortuna trasferendosi nel campionato cinese. Tra gli allenatori domina Mourinho (28 milioni), seguito da Marcello Lippi: Guardiola solo quinto

Cristiano Ronaldo supera Messi, non solo in campo. Dopo aver battuto la Pulce blaugrana nella corsa al Pallone d’Oro, il portoghese - fresco vincitore di un Europeo con la sua nazionale, oltre che della Champions League con il Real Madrid - può vantarsi per la prima volta anche di aver guadagnato in un anno di più del suo storico rivale. Nel 2016-2017, infatti, CR7 ha staccato l’argentino di più di 10 milioni di euro, arrivando a incassare la cifra monstre di 87.5 milioni di euro (compresi stipendi lordi, bonus e introiti pubblicitari). Messi si è fermato - per così dire - a 76.5 milioni, lasciando al suo compagno di club, Neymar (55.5 milioni), il terzo posto di questa speciale classifica. Più sotto, invece, il gallese Gareth Bale (41) e Ezequiel Lavezzi (28.5), quest’ultimo outsider e unico esponente del nuovo calcio cinese.

1. CRISTIANO RONALDO (Real Madrid) 87.5 MILIONI

2. LIONEL MESSI (Barcellona) 76.5 MILIONI

3. NEYMAR JR. (Barcellona) 55.5 MILIONI

4. GARETH BALE (Real Madrid) 41 MILIONI

5. EZEQUIEL LAVEZZI (Hebei Fortune) 28.5 MILIONI

Mou paperone, Lippi segue - Non solo calciatori, però. La classifica degli allenatori più pagati ha un suo padrone incontrastato: Josè Mourinho. Il Manchester United lo ha scelto per rilanciarsi, investendo per lui cifre importanti. Il risultato? Il portoghese è arrivato a guadagnare, bonus e ricavi pubblicitari compresi, ben 28 milioni di euro nell’ultima stagione. In Europa è l’assoluto numero uno, ma a livello mondiale c’è chi lo incalza da non troppo lontano: Marcello Lippi. Con 23.5 milioni incassati, l’attuale CT della Cina è appena sotto il gradino più alto del podio, occupato dallo Special One. Al terzo posto Laurent Blanc, ex allenatore del Psg, con 20 milioni di euro; Carlo Ancelotti (15.8) e Pep Guardiola (14.5) seguono il francese.

JOSÈ MOURINHO (Manchester United) 28 MILIONI

MARCELLO LIPPI (CT Cina) 23.5 MILIONI

LAURENT BLANC (ex Psg) 20 MILIONI

CARLO ANCELOTTI (Bayern Monaco) 15.8 MILIONI

PEP GUARDIOLA (Manchester City) 14.5 MILIONI