Liga, il Barça non molla il Real: 3-0 nel derby contro l'Espanyol

Liga
Suarez protagonista con una doppietta nel derby (Foto Getty)
suarez_getty

I blaugrana faticano nel primo tempo, ma poi si sbloccano nella ripresa grazie a una doppietta di Suarez e a Rakitic. Decisivi gli errori individuali dei padroni di casa, Real agganciato in vetta

ESPANYOL-BARCELLONA 0-3

50' Suarez, 77' Rakitic, 86' Suarez

Il Barcellona non si arrende: è questa la notizia al termine dei 90' giocati al "Cornellà-El Prat". I blaugrana portano a casa il derby contro l'Espanyol e agganciano nuovamente il Real Madrid in testa alla classifica, con i Blancos che hanno una gara da recuperare. Partita per nulla facile quella del Barça, al contrario di quanto potrebbe dire il risultato, contro una squadra ben organizzata e che chiude tutti gli spazi al tridente MSN. Basti pensare che Diego Lopez nel primo tempo è quasi inoperoso, una notizia inedita per un portiere che affronta la squadra di Luis Enrique. La furia agonistica dei padroni di casa si fa apprezzare anche in fase offensiva: non ci sono occasioni nitide, ma la pressione costante su difesa e portiere ritardano sempre di almeno un tempo la giocata di Piqué e compagni. Si va al riposo sullo 0-0.

Secondo tempo a tinte blaugrana

L'inizio di ripresa porta via tutte le paure del Barcellona. Gran merito è dell'esterno dell'Espanyol Jurado che, con uno sciagurato retropassaggio, regala a Suarez la palla del vantaggio con l'uruguaiano che con l'esterno non perdona. Nonostante il gol subito la formazione di Quique Sanchez Flores continua a tenere bene il campo ma non riesce a impensierire Ter Stegen. La squadra di casa è però costretta a esporsi per cercare il pareggio e in contropiede subisce il raddoppio. La ripartenza la conduce Messi che serve Rakitic per un facile 2-0. Il colpo del ko lo rifila ancora Suarez, che sfrutta un altro pessimo intervento difensivo di Caricol e firma il 3-0 definitivo.