Liga, 5^ giornata, i risultati delle partite della domenica. Il Real vince, pari del Barça

I RISULTATI

Vinicius e Benzema decidono il 2-0 del Real in casa del Levante: il francese diventa il quinto giocatore della storia dei blancos ha segnare 250 gol come solo CR7, Raul, Di Stefano e Santillana erano riusciti a fare. Pari del Barcellona, Coutinho risponde a De Jong. Ok Osasuna e Alaves, in gol due ex Serie A. Pari Cadiz-Granada

Terza vittoria consecutiva per il Real Madrid e primato in classifica. I blancos - futuri avversari dell'Inter nel girone di Champions - superano 2-0 il Levante con Karim Benzema che, ce ne fosse realmente bisogno, entra ancora di più nella storia del club. Ma andiamo con ordine: prima segna Vinicius al 16' con un bel destro a giro in area, per lui gol in due partite consecutive di campionato per la prima volta. Poi il bis porta la firma del francese, anche se Zidane deve ringraziare un miracolo di Courtois spiazzato da un tiro da fuori deviato ma straordinario nel salvare col piede. Benzema timbra il gol numero 250 della sua storia (tra tutte le competizioni) con la maglia del Real Madrid in fuga in contropiede nel recupero. Il francese diventa così soltanto il quinto giocatore a tagliare questo traguardo in blancos, dopo Cristiano Ronaldo (450), Raúl (323), Alfredo Di Stéfano (308) e Santillana (290).

Solo pari per il Barça

Non va oltre il pareggio la squadra di Koeman - futura avversaria della Juve nel girone di Champions - al primo stop dopo le prime due vittorie in campionato. L'olandese conferma il 4231 visto anche nelle precedenti uscite. Pjanic ancora in panchina (ma poi dentro nella ripresa), con Busquets e De Jong titolari. Griezmann, Coutinho e Ansu Fati alle spalle di Messi. Sarà proprio uno di loro - Coutinho, rientrato dopo l'anno in prestito al Bayern - a pareggiare il vantaggio di De Jong in mischia (l'ex Milan Suso ci mette lo zampino col cross) all'8'. L'1-1 arriva poco dopo, al 10', ed è anche grazie a una magia di Messi che inventa l'assist per Alba alle spalle della difesa: il terzino viene anticipato da un tocco della difesa che però smarca proprio Coutinho per il gol. Nel secondo tempo, oltre a Pjanic, dentro anche Sergiño Dest (nuovo acquisto dell'Ajax e quinto giocatore americano nella storia della Liga) e Trincão, vicinissimo al colpaccio nel recupero, ma fermato da Bono.

aston_villa_liverpool_7_2

PAZZA PREMIER

Liverpool, ko storico: l'Aston Villa vince 7-2

Alavés e Osasuna, in gol due ex Serie A

Nelle altre partite della giornata vittorie di Deportivo Alavés e Osasuna, in entrambi i casi decise da due vecchie conoscenze del campionato italiano. Per i primi (vittoria 1-0 sull'Athletic Bilbao) segna Rodrigo Ely, ex prodotto del settore giovanile del Milan che aveva esordito nel calcio dei pro con Reggina e Varese, giocando poi quattro partite coi rossoneri. 2-0 per l'Osasuna sul Celta: un gran gol (botta da fuori all'incrocio) e un assist per l'ex Fiorentina Facundo Roncaglia. 1-1 tra Cadiz e Granada.

manchester_united_tottenham_1_6

PAZZA PREMIER/2

Il Tottenham umilia 6-1 lo United. Vince l'Arsenal

LEVANTE-REAL MADRID 0-2

16' Vinicius, 90'+5 Benzema

BARCELLONA-SIVIGLIA 1-1

8' L. De Jong (S), 10' Coutinho (B)

DEPORTIVO ALAVÉS-ATHLETIC BILBAO 1-0

74' Rodrigo Ely

OSASUNA-CELTA VIGO 2-0

23' Roncaglia, 76' Calleri

CADIZ-GRANADA 1-1

27' German Sanchez (G), 48' Alejo (C)