Addio ad Amancio Amaro, leggenda del Real Madrid

il lutto
amancio

Il Real Madrid è in lutto in seguito alla scomparsa di Amancio Amaro, ex attaccante e presidente onorario. Il comunicato del club: "Una leggenda del calcio mondiale"

LIVERPOOL-REAL LIVE

Amancio Amaro, leggendario attaccante del Real Madrid degli anni '60 e '70, è morto all'età di 83 anni. Lo ha comunicato il club spagnolo con una nota. "Il Real Madrid, il suo presidente e la sua dirigenza sono profondamente dispiaciuti per la perdita di Amancio Amaro, presidente onorario del Real Madrid, una delle grandi leggende del nostro club e del calcio mondiale". "Amancio è stato il leader del Real Madrid successivo a quello guidato da Paco Gento, delle  cinque Coppe dei Campioni consecutive", vinte tra il 1956 e il 1960, "e rappresenta i valori che hanno fatto la storia del nostro club".

La carriera

Arrivato nel 1962 dal Deportivo La Coruña, l'attaccante ha trascorso 14 stagioni con il club madrileno. Con la maglia del Real ha vinto nove campionati spagnoli, tre Coppe di Spagna e una Coppa dei Campioni nel 1966. È stato due volte capocannoniere del campionato spagnolo. Soprannominato "lo Stregone" (El Brujo), Amaro vestì 42 volte la maglia della nazionale spagnola con la quale vinse il Campionato Europeo delle Nazioni nel 1964.