Successo casalingo del Brest sul Nizza. Nel match valido per la diciottesima giornata della Ligue 1, Belkebla e compagni si sono imposti per 2-0. Decidono le reti di Mounie e Honorat
Il Nizza esce dal campo con una sconfitta. La squadra di Ursea, una volta incassato il primo gol, ha abbozzato una reazione ma il sentiero che portava al pareggio era sbarrato e così il Brest ha portato a casa il risultato imponendosi per 2-0 conquistando tre punti che permettono agli uomini di Dall'Oglio di muovere in maniera sostanziale la propria classifica. Lo 0-0 resiste fino al 23' quando arriva la rete di Steve Mounie. Brest che può così iniziare a gestire la partita facendo attenzione a non concedere troppo all'avversario senza però rinunciare a cercare il punto del doppio vantaggio che lascerebbe poche chance di recupero al Nizza. Puntuale arriva al 28' il gol di Franck Honorat che chiude ogni discorso
Nonostante non sia riuscito a segnare il Nizza ha creato pericoli alla porta di Gautier Larsonneur molto impegnato, autore di 6 parate.
Nonostante la vittoria il Brest è stato battuto in tutte le statistiche del match. Il Nizza, infatti, ha avuto un maggior possesso palla (60%) e ha effettuato più tiri totali (12-10).
Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (541-310): si sono distinti William Saliba (78), Flavius Daniliuc (74) e Jeff Reine-Adélaïde (67). Per i padroni di casa, Romain Faivre è stato il giocatore più preciso con 41 passaggi riusciti.
Romain Faivre nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Brest: 5 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per il Nizza è stato Amine Gouiri a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 4 nello specchio della porta.
Nel Brest, l'attaccante Mounie è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 19 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%). Per la stessa statistica, nelle fila del Nizza, si è distinto il difensore Stanley N'Soki con 11 contrasti vinti.
Brest: G.Larsonneur, B.Chardonnet, C.Herelle, R.Perraud, R.Pierre-Gabriel, P.Lasne, F.Honorat, R.Faivre, H.Belkebla (Cap.), S.Mounie, I.Cardona. All: Olivier Dall'Oglio
A disposizione: R.Philippoteaux, H.Magnetti, H.M'Bock, J.Duverne, L.Brassier, L.Baal, S.Cibois, C.Battocchio, G.Charbonnier.
Cambi: G.Charbonnier <-> I.Cardona (80'), C.Battocchio <-> S.Mounie (80'), J.Duverne <-> R.Pierre-Gabriel (80'), R.Philippoteaux <-> F.Honorat (87')
Nizza: W.Benítez, W.Saliba, S.N'Soki, F.Daniliuc, Y.Atal, M.Schneiderlin (Cap.), J.Reine-Adélaïde, J.Lotomba, H.Boudaoui, A.Gouiri, Rony Lopes. All: Adrian Ursea
A disposizione: Khéphren Thuram, D.Ndoye, H.Mahou, R.Coly, Y.Cardinale, A.Pelmard, H.Kamara, A.Trouillet, A.Claude Maurice.
Cambi: H.Kamara <-> Y.Atal (57'), A.Claude Maurice <-> M.Mesquita Lopes (57'), D.Ndoye <-> H.Boudaoui (69'), K.Thuram-Ulien <-> M.Schneiderlin (78')
Reti: 23' Mounie, 28' Honorat.
Ammonizioni: F.Honorat, P.Lasne, W.Saliba, A.Gouiri, H.Mahou
Stadio: Stade Francis-Le Blé
Arbitro: Jeremy Stinat
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale