Qualificazioni Mondiali, Bolivia-Brasile 0-0. Risultato e highlights

Mondiali

La Seleçao di Tite, già qualificata per Russia 2018, non va oltre il pareggio nel match giocato in alta quota contro i boliviani. Il portiere di casa, Lampe, para qualsiasi cosa. Finisce senza reti ma con un legno per parte. Thiago Silva abbandona il campo per un malore dopo 27' di gioco

CLICCA QUI PER RIVIVERE IL MATCH IN DIRETTA

LA CLASSIFICA DEL GIRONE SUDAMERICANO

BOLIVIA-BRASILE 0-0


Si è aperta a La Paz la 17esima e penultima giornata di qualificazioni sudamericane al Mondiale di Russia 2018. Bolivia e Brasile non si giocavano molto. Già qualificata la Seleção, senza alcuna speranza di chiudere tra le prime 5 la Verde penultima in classifica. Eppure, nonostante lo 0-0 finale, i 90 minuti dell’Hernando Siles hanno divertito e molto i quasi 24mila tifosi presenti sugli spalti. Tite non rinuncia alle sue stelle, saranno mesi fondamentali questi per continuare a lavorare sull’intesa di un gruppo di calciatori straordinari. Coutinho ritrova una maglia da titolare, Alex Sandro gioca al posto dell’infortunato Marcelo, Casemiro indossa per la prima volta la fascia da capitano. Dal primo minuto in campo anche Thiago Silva, la sua partita però dura meno di 30 minuti. Con i 3640 metri di altitudine di La Paz non si scherza. Un giramento di testa e il difensore del Psg è costretto a chiedere il cambio. La partita prova a farla la Bolivia che vorrebbe centrare il quarto successo consecutivo in casa e regalare un ultimo sorriso ai suoi tifosi prima della trasferta in Uruguay. Il Brasile non ha fretta né smania di vincere. Aspetta e riparte. Con un Neymar in palla e con una voglia matta di segnare perché mancano solo 3 gol per agganciare Romario al terzo posto della classifica dei migliori marcatori della storia della Nazionale brasiliana e spostare il mirino su Ronaldo e Pelè. Il problema è che tra i pali della Bolivia Carlos Lampe gioca una partita pazzesca, parando anche l’impossibile. Mettendoci le mani ma anche la faccia, per ben due volte. Tenendo viva fino all’ultimo minuto la speranza della Verde di vincere ancora una volta contro i pentacampeon. E pensare che un gol la Bolivia stava anche per segnarlo, nei secondi finali del primo tempo, con una sassata di Bejarano che è andata a schiantarsi sulla traversa alle spalle di Alisson. Lo 0-0 va stretto al Brasile ma in fondo accontenta tutti. Tite mantiene l’imbattibilità, la Bolivia si toglie la soddisfazione di pareggiare contro la stragrande favorita per la vittoria del prossimo Mondiale.

Il tabellino

Bolivia (3-4-3): Lampe; Valverde, Raldés, Gutierrez; Bejarano, Justiniano (45' Castro), Machado, Morales; Martins, Fierro (58' Alvarez), Arce (79' Saucedo). 

Brasile (4-3-3): Alisson; Dani Alves, Thiago Silva (27' Marquinhos), Miranda, Alex Sandro; Paulinho (82' Fernandinho), Casemiro, Renato Augusto, Coutinho (65' Willian), Gabriel Jesus, Neymar.