Francia, il ct Deschamps rinnova fino al 2020

Mondiali
Didier Deschamps, commissario tecnico della Francia (Getty)
Deschamps__getty

La federazione ha confermato con un tweet di aver prolungato il rapporto con il commissario tecnico in carica dal luglio 2012. L'ex centrocampista ha guidato la nazionale alla finale dell'Europeo in casa e alla qualificazione prossimo Mondiale in Russia

Rinnovo di contratto per Didier Deschamps, che resterà commissario tecnico della Nazionale francese fino al prossimo 2020. Ad annunciarlo è la stessa Federazione con un tweet sul suo profilo Twitter ufficiale @FFF: "Didier Deschamps - si legge - ha prolungato il suo rapporto alla guida dell’Equipe de France fino alla 2020". L’avventura dell'attuale allenatore della Nazionale francese era iniziata l'8 luglio del 2012, quando l'ex centrocampista aveva preso una squadra appena eliminata dall'Europeo in Polonia e Ucrania ai quarti di finale con l'obiettivo di portarla in cima all'Europa e al mondo nelle complicazioni successive.

Dopo aver ottenuto il pass per il Mondiale del 2014 in Brasile grazie alla vittoria contro l'Ucraina ai play-off, la nazionale francese si era fermata nuovamente ai quarti contro la Germania; nell'ultimo Europeo organizzato in casa, invece, Deschamps e i suoi ragazzi erano riusciti ad arrivare fino alla finale, eliminando proprio la Germania ma perdendo l’ultima gara per 1-0 contro il Portogallo. La decisione di prolungare il rapporto tra la Federazione e il ct è stata così confermata quest’oggi dopo le indiscrezioni delle ultime settimane ed è arrivata a pochi giorni dalla doppia amichevole che vedrà la Francia impegnata contro il Galles allo Stade de France e contro la Germania a Colonia. Già qualificato per il prossimo Mondiale in Russia nel 2018 con la sua squadra, Deschamps - che aveva preso il posto di Laurenti Blanc - resta ancora in corsa per battere il record di longevità sulla panchina francese attualmente detenuto da Michel Hidalgo, alla guida della squadra per otto anni e mezzo a partire dal 1976. Come calciatore, l’ex giocatore - tra le altre - di Juventus e Monaco aveva indossato la maglia della Francia per 103 volte, segnando anche 6 gol con i Bleus.