Mondiali, Marocco e Tunisia si qualificano per Russia 2018

Mondiali
benatia

Il Marocco batte per 2-0 la Costa d'Avorio e vola in Russia, in gol anche Benatia. La Tunisia respinge il tentativo del Congo (vittoria per 3-1 contro la Guinea): decisivo lo 0-0 contro la Libia. Completato il quadro delle africane ai Mondiali, dopo Egitto, Nigeria e Senegal

Giorni caldi, partite decisive in tutto il mondo. E se in Europa è tempo di playoff, in Africa si gioca l'ultima giornata dei vari raggruppamenti con in palio gli ultimissimi pass per i Mondiali che si giocheranno in Russia l'estate prossima. Ancora qualche verdetto da dare, con la prima classificata di ogni girone a strappare la qualificazione. Serviva un pareggio al Marocco per andare ai Mondiali, un ultimo punto per volare in Russia. Ma la squadra di Benatia ha vinto agevolmente contro la Costa d'Avorio di Kessié e Fofana. In gol proprio il difensore della Juventus, autore del 2-0 che alla mezz'ora ha avvicinato ulteriormente il Marocco ai Mondiali dopo il vantaggio segnato da Nabil Dirar cinque minuti prima. Niente da fare, quindi, per la Costa d'Avorio, che con una vittoria avrebbe strappato primo posto e qualificazione al Marocco. Ed Hervé Renard si conferma allenatore vincente in Africa: dopo le due Coppe continentali vince con Zambia e Costa d'Avorio, ora è riuscito a strappare una grande qualificazione ai Mondiali sulla panchina della nazionale marocchina.  

Tunisia, basta lo 0-0

Missione compiuta anche per la Tunisia. Anche in questo caso bastava soltanto un pareggio, che in effetti è arrivato. Finisce 0-0 contro la Libia, risultato che basta alla Tunisia per andare ai Mondiali. Respinto quindi in partenza il tentativo del Congo, che aveva il compito di battere la Guinea per poi sperare in un passo falso della Tunisia per il sorpasso. Cosa che, però, non è avvenuta. La Tunisia ha ottenuto quel punto che gli bastava per avere la certezza aritmetica della qualificazione, rendendo inutile la vittoria del Congo contro la Guinea. E, dopo Nigeria, Egitto e Senegal, tocca a Marocco e Tunisia festeggiare la qualificazione ai Mondiali. Completato il quadro delle squadre africane presenti in Russia.