Mondiali 2018 Russia, i convocati dell'Inghilterra: out Hart e Wilshere

Mondiali

Niente pre-convocazioni, il Ct della Nazionale inglese Gareth Southgate ha direttamente svelato i nomi dei 23 giocatori che andranno a disputare i prossimi Mondiali in Russia. E per farlo la Football Association ha deciso di affidarsi a un video molto divertente postato sui propri canali social e subito diventato virale
MONDIALI DI RUSSIA: LA GUIDA

Il Mondiale di Russia è alle porte, poco meno di un mese all’inizio della manifestazione. Tra le protagoniste più attese anche l’Inghilterra, inserita nel girone G insieme a Belgio, Panama e Tunisia e a caccia di un acuto che nelle grandi competizioni internazionali manca ormai da troppo tempo. Nuovo corso affidato a Gareth Southgate, che dopo un girone di qualificazione più che convincente punta a confermare anche nel corso del torneo quanto di buono già fatto vedere dalla sua squadra. Un mix di giovani e di giocatori di esperienza, questa la ricetta del CT inglese, che ha deciso di diramare direttamente la lista dei 23 calciatori che vestiranno la maglia dell’Inghilterra in Russia. Niente pre-convocazioni dunque, in vista del Mondiale già scelti i protagonisti della Nazionale inglese.

L'elenco completo

Tre portieri, nove difensori, sette centrocampisti e quattro attaccanti, Southgate ha voluto puntare su un blocco di giocatori che nel corso della stagione hanno dato ampie garanzie. Tra tutti spicca la stella del Tottenham Dele Alli, faro del centrocampo inglese, mentre l’attacco sarà guidato da Harry Kane, protagonista assoluto sempre con gli Spurs e tra i centravanti più attesi di tutto il Mondiale. Questo l’elenco completo dei 23 convocati dell’Inghilterra:

Portieri: Jack Butland, Jordan Pickford, Nick Pope.
Difensori: Trent Alexander-Arnold, Gary Cahill, Phil Jones, Harry Maguire, Danny Rose, John Stones, Kieran Trippier, Kyle Walker, Ashley Young.
Centrocampisti: Dele Alli, Eric Dier, Jordan Henderson, Jesse Lingard, Ruben Loftus-Cheek, Raheem Sterling, Fabian Delph.
Attaccanti: Harry Kane, Marcus Rashford, Jamie Vardy, Danny Welbeck.

Le riserve e gli esclusi eccellenti: out Hart e Wilshere

Non soltanto le scelte definitive, Southgate ha reso nota anche una lista secondaria, nella quale figurano cinque giocatori che avranno il ruolo di riserva. Sono Tom Heaton, James Tarkowski, Lewis Cook, Jake Livemore and Adam Lallana. Non sono mancate le esclusioni eccellenti, su tutte quelle del portiere ex Torino Joe Hart e del centrocampista dell’Arsenal Jack Wilshere. Un’altra esclusione che fa rumore è quella di Ryan Bertrand del Souuthampton, che come gli altri due compagni non salirà a bordo dell’aereo che porterà la Nazionale inglese in Russia.

Southgate: "Gruppo equilibrato, possiamo prenderci delle soddisfazioni"

Tanta fiducia nelle parole di Gareth Southgate, che dopo aver reso noi i nomi dei calciatori convocati ha spiegato le sue scelte: "Io credo che questa sia una squadra che può darci delle soddisfazioni – ha detto il CT dell’Inghilterra -. Si tratta di un gruppo giovane, ma con qualche giocatore veramente di grande esperienza, quindi penso che ci sia il giusto equilibrio. La squadra ha energia ed è preparata atleticamente, ma i giocatori sono anche in grado di esprimersi bene anche tecnicamente. Il processo di selezione è iniziato diversi mesi fa, le scelte non sono state prese nelle ultime settimane. Vogliamo fare in modo che la squadra cresca ancora". Il CT dell’Inghilterra ha anche spiegato la scelta di lasciare fuori giocatori come Hart e Bertrand: "Sono entrambi giocatori che hanno giocato molto negli ultimi due anni, per questo la decisione di non chiamarli non è stata presa con leggerezza. Circa Hart – ha spiegato Southgate -, ci sono altri tre portieri che hanno avuto delle stagioni positive. Dovevo scegliere se chiamare Joe per la sua esperienza, o se dare una chanche a questi tre ragazzi che hanno disputato una stagione migliore. Ho scelto questa seconda ipotesi perché mi baso su ciò che è stato dimostrato durante l’anno. Bertrand invece è stato sfortunato, gioca in una delle posizioni dove probabilmente siamo più forti. Ha disputato una buona stagione, ma ho preferito scegliere altri. Dispiace perché sono entrambi bravi ragazzi che hanno contribuito alla nostra qualificazione, ma anche questo fa parte del nostro lavoro".

Il programma della Nazionale inglese

Per cominciare a preparare al meglio il Mondiale al via tra meno di un mese l’Inghilterra si ritroverà nella giornata di lunedì 21 a St. George’s Park. Saranno presenti i giocatori convocati, ad eccezione di quelli di Manchester United, Chelsea e Liverpool. I calciatori delle prime due squadre, che disputeranno la finale di FA Cup, raggiungeranno il resto del gruppo il 26 maggio. Discorso diverso per i convocati che vestono la maglia Reds, che dopo aver disputato la finale di Champions League contro il Real Madrid, si uniranno al resto dei compagni dopo l’amichevole in programma contro la Nigeria (il 2 o probabilmente il 4 giugno). Non è stato ancora scelto il capitano, che verrà nominato dopo un incontro tra i giocatori, lo stesso vale per i numeri di maglia.