Mondiali 2018 Russia, amichevole Spagna-Svizzera 1-1: Rodriguez risponde a Odriozola

Mondiali

Il terzino del Milan trova nella ripresa il gol che vale il pareggio. La Nazionale di Lopetegui era passata in vantaggio nel primo tempo con la spettacolare conclusione volante di Odriozola, al primo centro con le Furie Rosse

NEYMAR RITORNA CON GOL, BRASILE-CROAZIA FINISCE 2-0

GUERRERO TORNA E BUSSA DUE VOLTE: ARABIA SAUDITA TRAVOLTA 3-0

SPAGNA-SVIZZERA 1-1

29' Odriozola (SP), 62' Rodriguez (SV)

Termina in parità il penultimo test amichevole della Spagna prima dell'inizio del Mondiale. La Nazionale di Lopetegui, nel cornice dell'Estadio de la Ceramica di Villarreal, non va oltre l'1-1 con la Svizzera, organizzata tatticamente con cura fin dai primi minuti e che alla fine esce con un pareggio meritato. Le Furie Rosse sperimentano un po' la formazione e mandano in campo alcune seconde linee, trovando il vantaggio praticamente alla mezz'ora con la splendida sforbiciata di Odriozola. Il calciatore della Real Sociedad trova il primo gol in Nazionale alla terza presenza. Non basta però a sancire la vittoria dei suoi perché nella ripresa è il milanista Ricardo Rodriguez a ristabilire l'equilibrio con un tocco facile sotto porta. Nel finale è il legno a negare la vittoria agli spagnoli sul tentativo di Nacho.

Sblocca Odriozola

Lopetegui parte con il consueto 4-3-3. Azpilicueta agisce da centrale accanto a Piqué, Odriozola e Jordi Alba sono gli esterni bassi, con de Gea a salvaguardia dei pali. Koke, Thiago Alcantara e Iniesta formano la catena di centrocampo, mentre in avanti Iago Aspas e David Silva giocano in appoggio a Diego Costa. Anche Petkovic opta per la difesa a 4, con Lichtsteiner e Ricardo Rodriguez sui lati e la coppia Akanji-Schar a protezione di Sommer. Zakaria e Behrami danno muscoli e cervello a centrocampo, mentre il trio offensivo Shaqiri-Dzemaili-Zuber fornisce supporto all’unica punta, Seferovic. La gara inizia subito con ritmi elevati: gli elvetici tentano, con la pressione alta, di frenare il tiqui taca spagnolo, subito dominatori del possesso palla. Il primo brivido arriva dopo meno di tre minuti, con Thiago Alcantara che cerca di spedire in rete un pallone vagante in area, ma il portiere si tuffa e gli nega la gioia del gol. La Svizzera cresce con il passare dei minuti e prova a spaventare de Gea con la conclusione dalla distanza di Shaqiri, deviata in angolo. Quando la Spagna riesce ad arrivare ai 16 metri però servono solo le preghiere per sperare di restare immuni. Nell’occasione che capita dopo una ventina di minuti, è la precisione a mancare a David Silva, ben smarcato alle spalle della difesa, il cui mancino a incrociare non inquadra lo specchio della porta. Dzemaili tenta la reazione, con un’azione simile a quella di Thiago, ma gli effetti sono se possibile peggiori, con la sfera che termina alta sulla traversa.

A un minuto dalla mezz’ora gli iberici sbloccano finalmente il punteggio con una splendida rete: Odriozola riceve un traversone dal palo opposto di Silva e con il destro al volo infila la palla nell’angolo basso, dove Sommer non può arrivare. La Nazionale di Petkovic non si abbatte e prova subito a rispondere con un rasoterra di Lichtsteiner per Seferovic, ma l’ex viola manca l’appuntamento con il gol di un soffio. Il pressing degli ospiti sorprende gli spagnoli che tentano la via del raddoppio con i calci piazzati. Su un corner infatti, è Diego Costa a impattare di testa la sfera e indirizzarla di poco a lato del palo. L’ultima chance del primo tempo è di Iniesta, il cui destro è neutralizzato dall’estremo difensore svizzero.

Pareggia Rodriguez

Nella seconda frazione di gioco è di nuovo l’ormai ex capitano del Barcellona, trasferitosi in Giappone, ad avere l’opportunità del raddoppio, ma il suo destro accarezza soltanto il palo senza trovare la gioia del gol. A trovare la rete è invece la Svizzera sugli sviluppi di un’azione dal sapore nostrano. Lichtsteiner tenta di battere de Gea con un mancino a giro sul secondo palo, il portiere dello United non riesce a respingere con forza e sulla palla vagante si avventa Ricardo Rodriguez che realizza il pari. Dopo la girandola di cambi, la Spagna si riorganizza e si prepara all'assalto finale. Lucas Vazquez trova i guantoni di Sommer a fermare il suo tentativo, mentre sul calcio d'angolo successivo è Monreal di testa ad andare un passo dal nuovo vantaggio. La chance più clamorosa arriva però al primo minuto di recupero: Nacho tira a botta sicura all'interno dell'area, ma la palla si stampa sul legno, fissando il punteggio sul definitivo 1-1.

TABELLINO

Spagna (4-3-3): de Gea; Odriozola (70' Nacho), Piqué, Azpilicueta, Jordi Alba (78' Monreal); Koke, Thiago Alcantara, Iniesta (55' Saul); Iago Aspas (46' Lucas Vazquez), Diego Costa (60' Rodrigo), David Silva (60' Asensio).

Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner (63' Lang), Schar (46' Djorou), Akanji, Ricardo Rodriguez (78' Moubandje; Behrami (63' Gelson Fernandes), Zakaria; Shaqiri, Dzemaili (46' Embolo), Zuber; Seferovic (46' Drmic).