Il Brasile 'regala' alla Germania la porta del Mineirazo: "Non possiamo cambiare la storia"

Mondiali
Brasile-Germania (Getty)

Una porta dello stadio dove nel 2014 si disputò il match tra Brasile e Germania (1-7) è stata donata al Museo della federazione tedesca per un'iniziativa benefica

TUTTE LE NEWS SUL MONDIALE

E' stata una delle notti più buie del calcio brasiliano, 90 minuti che resteranno per sempre nella mente dei protagonisti e di una Nazione intera: Brasile-Germania 1-7, Mondiale 2014, la notte del Mineirazo. Una 'macchia' per tutto il Brasile. Oggi, a distanza di quattro anni da quella notte, una delle porte del Mineirão –  stadio che ospitò quel famoso incontro – sarà inviata al Museo della Federcalcio tedesca a Dortmund come cimelio da esporre in bella vista. Dietro la decisione però c'è uno scopo nobile: il ricavato delle visite di tifosi e curiosi sarà intermente donato a un fondo che ha l'obiettivo di realizzare e promuovere progetti sociali in Brasile. "Purtroppo non possiamo cambiare la storia, ma in relazione a quella partita troviamo un modo per avvantaggiare persone provenienti da tutto il Paese con risorse raccolte in Germania che saranno destinate al 100% in progetti sociali in Brasile", ha spiegato il responsabile delle relazioni istituzionali dello stadio Ludmila Ximenes.

L'altra porta resterà a Belo Horizonte

Se la porta che il Brasile difendeva nel primo tempo della gara del Mineirazo sarà esposta al Museo della Federcalcio tedesca a Dortmund, l'altra andrà invece al Museo del Calcio di Belo Horizonte: le maglie della rete saranno suddivise in 8150 pezzi. Ognuna di esse verrà assegnata a una persona dietro il pagamento di una cifra simbolica di 71 euro (il risultato del match). Gli organizzatori di questo evento benefico sperano così di raccogliere oltre 500 mila euro.