Mondiali 2018 Russia, Denilson si dà al poker: "Sento la stessa ansia. Brasile tra le favorite alla vittoria"

Mondiali
combo_denilson

L'ex campione del mondo verdeoro si è ritirato nel 2010 ed è diventato un giocatore di poker: "Alle World Series ho avvertito tanta ansia e nervosismo, non me l'aspettavo. Tite può vincere il Mondiale, all'Inghilterra manca lo spirito di gruppo"

STERLING E LA PROMESSA, ESULTERA' COME UN T-REX

REVIVAL RONALDO, IL FENOMENO REPLICA LO SPOT NIKE 20 ANNI DOPO

L'ultimo Mondiale vinto dal Brasile ha visto come grande protagonista Ronaldo, autore della doppietta nella finale contro la Germania. Un altro degli uomini cardine del successo della Seleçao di Scolari è stato senza dubbio Denilson, centrocampista che ha raccolto molte più fortune con la Nazionale che con i club. Nel 2010 poi, dopo 16 anni disputati a livello professionistico, ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo e ha cominciato una nuova vita, quella di giocatore di poker. Il brasiliano ha recentemente partecipato alle World Poker Series a Las Vegas, un torneo che gli ha riservato più ansia del previsto: "Ho giocato a calcio per 20 anni, quindi non posso davvero paragonarlo ai Mondiali - ha ammesso Denilson al Sun -, ma quando ho visto tutti i giocatori nella sala e ho ascoltato la musica a tema, mi sono sentito così nervoso e ansioso. Fino ad allora avevo preso parte ai tornei in Brasile e non avevo avvertito troppa pressione, ma questo era diverso. A Las Vegas, dal momento in cui arrivi, capisci che è una cosa seria perché ci sono i migliori giocatori di poker al mondo. È come un all-star team e io sono stato il primo ambasciatore a partecipare al secondo giorno".

L'ex centrocampista è tornato poi sulla sua esperienza da calciatore, quando a 21 anni si è trasferito dal San Paolo al Betis per la cifra record di circa 30 milioni di euro: "Volevo solo trasferirmi in Europa e comprare una grande casa per i miei genitori. Abitavamo in una casa molto piccola e il mio sogno era quello loro, ovvero trasferirci in un'abitazione molto più bella". L'avventura a Siviglia si è rivelata però molto deludente: "Quando diventi un calciatore il mondo intero si aspetta grandi cose da te - ha continuato -. Quindi, quando attraversi un periodo difficile, la copertura mediatica diventa molto più grande. Il club e i media locali non hanno avuto abbastanza pazienza, mi ci sono voluti due anni per adattarmi e per capire come giocare". Tornando invece all'attualità, Denilson ha spiegato perché la Nazionale verdeoro è una delle favorite al Mondiale: "Le cose sono migliorate quando Tite ha preso il sopravvento - ha affermato il classe 1977 -. Ha cambiato l'atmosfera e i risultati positivi contribuiscono a portare calma e fiducia nello spogliatoio. Per questo motivo penso che ci siano davvero buone possibilità che il Brasile vinca la Coppa del Mondo".

"L'Inghilterra non vince perché non è un gruppo unito"

Denilson ha infine chiarito le ragioni che hanno spesso impedito all'Inghilterra di trionfare a livello di Nazionale e a quale giocatore dei Tre Leoni si paragona per caratteristiche tecniche e fisiche: "Mi piace molto Sterling - ha concluso l'ex giocatore della Seleçao -. Ha disputato una grande stagione con Gabriel Jesus al Manchester City. È veloce e bravo nel dribbling, mi ricorda me stesso. L'Inghilterra sarà sempre una delle favorite alla vittoria finale perché ha un incredibile talento individuale ma, ciò che appare da lontano, è che sia il gruppo ad avere difficoltà di ambientamento. I calciatori nei loro rispettivi club giocano alla grande, ma insieme non riescono a mantenere lo stesso livello e nella Coppa del Mondo questo è fondamentale perché sono solo sette partite e non c'è tempo per l'allenamento. Si gioca una partita dopo l'altra e devi essere mentalmente e fisicamente pronto".