Mondiali, l'italiano Rocchi dirigerà il big match tra Spagna e Portogallo

Mondiali
Rocchi

La Fifa ha stilato la lista degli arbitri che dirigeranno le gare dei gironi: l'italiano fischierà nella grande sfida del girone B in programma venerdi 15 giugno. Irrati primo VAR "Mondiale"

MONDIALI, CALENDARIO E GIRONI

SUPERMONDIALE, IL REGOLAMENTO

Ci sarà un po' d'Italia nel girone B del Mondiale di Russia. A rappresentare il tricolore sarà l'arbitro Gianluca Rocchi: il fischietto di casa nostra è stato inidicato dalla Fifa per dirigere il big match tra Spagna e Portogallo nelle prima giornata del gruppo con Marocco e Iran. Nato a Firenze nel 1974 e appartenente alla sezione AIA del capoluogo toscano e nella vita di tutti i giorni svolge la professione di agente di commercio. Dirige gare di Serie A dal 2003, ed è internazionale dal 2008. Tantissimi gli scontri al vertice diretti nella sua vita professionale che ha fatto registrare un rendimento in crescendo dal 2010 in poi. Ritenuto uno dei migliori direttori di gara del panorama calcistico italiano è considerato l'erede del designatore Nicola Rizzoli che ha sostituito anche nelle vesti di rappresentanti dei fischietti in Serie A. A lui spetterà il compito di tenere a bada Cristiano Ronaldo e Sergio Ramos.

Irrati primo VAR Mondiale

Massimiliano entrerà nella storia del Var al Mondiale. L'arbitro della sezione di Pistoia è stato designato come VAR per la gara inaugurale dei Mondiali tra Russia e Arabia Saudita. Ci sarà anche Daniele Orsato (sezione di Schio) come AVAR. La sfida verrà invece diretta dall'argentino Néstor Pitana. A dirigere l’incontro sarà il sig. Néstor Pitana, 43enne argentino, al suo secondo Mondiale in carriera dopo le 4 partite arbitrate nell’edizione 2014. Pitana sarà assistito dai connazionali Juan Pablo Bellati e Hernan Maidana, e dal quarto uomo, il brasiliano, Sandro Ricci.