Mondiali Russia 2018, Brasile: Tite ha scelto. Sarà capitano a rotazione

Mondiali
brasile_allenamento

Con l'assenza di Dani Alves, sarà la "Rodizia" (rotazione) a scegliere il capitano della Seleçao. Un metodo che Tite ha già applicato ai tempi del Corinthians: il favorito per l'esordio con la Svizzera dovrebbe essere Marcelo

MONDIALI 2018: CALENDARIO, DATE E ORARI

L'infortunio di Dani Alves non ha soltanto privato il Brasile di un giocatore fondamentale tatticamente e dal talento fuori discussione, ma anche di quello che sarebbe stato il capitano della Seleçao. L'ex Barcellona e Juventus infatti era stato l'uomo designato da Tite per indossare la fascia, per la leadership all'interno dello spogliatoio e il carisma dentro e fuori dal campo. Così però non sarà, pertanto il Ct brasiliano adotterà una soluzione insolita, ma non inedita e diffusa soprattutto in Brasile: quella del capitano "a rotazione", la "Rodizia" in brasiliano. Una pratica che Tite aveva adottato già ai tempi del Corinthians e che ricalca la teoria secondo cui "Tutti devono saper portare la fascia di capitano", secondo l'allenatore.

Marcelo e Miranda i candidati

Sì, ma chi comincerà la rotazione? Il Brasile esordirà domenica contro la Svizzera e c'è attesa per la conferenza stampa di sabato, durante la quale presumibilmente Tite svelerà il mistero. I due candidati favoriti sono Marcelo e Miranda, i due giocatori con più presenze nella Nazionale verdeoro, con il terzino del Real Madrid leggermente favorito. Non sono escluse però sorprese, tanto che in Brasile si è scatenato un toto-capitano che avrà fine soltanto nelle prossime ore.