Mondiali 2018 Russia, Giménez segna all'ultimo secondo: i bambini in Uruguay impazziscono. IL VIDEO

Mondiali
Giménez (Getty) segna, e i bambini impazziscono (foto Twitter @colegio_sur)

Un gol decisivo e un'autentica esplosione di gioia: nessuno in Uruguay ha trattenuto l'esultanza, nemmeno una classe di bambini di Montevideo (il video dal loro profilo Twitter "Colegio del Sur") letteralmente impazziti sull'1-0 segnato da Giménez all'Egitto

TABAREZ, QUANDO L'AMORE È PIÙ FORTE DELLA MALATTIA

CALENDARIO E GIRONI 

Minuti di recupero, 0-0: tutti in area a saltare. Sì, tutti, ma proprio tutti. Compresa quella classe di bambini che seguiva la partita dal lontano Uruguay, a qualcosa come 16mila chilometri di distanza verso ovest, molto più verso ovest, dallo stadio di Ekaterinburg, dove Giménez è salito in cielo per quel gol pesantissimo che è valso la vittoria sull’Egitto. Angolo di Carlos Sanchez, stacco imperioso del centrale dell’Atletico Madrid, quasi a prendere l’eredità del capitano Godin saltato alle sue spalle, e specialista della casa sui colpi di testa da corner. Gol! Gioia, entusiasmo incontenibile, in campo e anche in quella scuola uruguaiana dove tutti i bambini sono impazziti.

Anche a Montevideo gioia incontenibile dopo il gol di Giménez (Getty)

Il video

Non è soltanto e un semplice gioco il calcio. E il Mondiale non è soltanto e semplicemente una delle tante competizioni sparse per le varie stagioni. Il Mondiale unisce tutti: tifosi nemici in patria, tifosi emigrati all’estero, uomini e donne, grandi e piccoli, e soprattuto anche chi il calcio non lo segue necessariamente tutto l’anno. Ecco perché l’esplosione di gioia dei piccoli della scuola "Colegio del Sur" di Montevideo (diffuso dal proprio profilo Twitter ufficiale), con tanto di fuga e corse a perdifiato nel cortile fuori dalla classe, è un’istantanea bellissima. Un perfetto simbolo Coppa del Mondo e della sua bellezza. E della sua passione.