Mondiali Russia 2018, Belgio-Panama: le probabili formazioni

Mondiali
belgio

Il match in programma a Sochi apre il Gruppo G dei Mondiali di Russia 2018, favori del pronostico per il Belgio che affronta una formazione come Panama al debutto in una Coppa del Mondo

SEGUI BELGIO-PANAMA LIVE

MONDIALI, CALENDARIO E GIRONI

Una sfida inedita, un confronto alquanto particolare che mette di fronte due Nazionali completamente diverse tra di loro. La gara tra Belgio e Panama, in programma lunedì alle ore 17 al Fisht Stadium, apre il Gruppo G dei Mondiali di Russia 2018, all’interno del quale sono inserite anche Tunisia e Inghilterra che si affronteranno a seguire alle ore 20. Sarà il primo incrocio tra la formazione di Martinez e quella di Dario Gomez, che punta a limitare i danni al cospetto di una selezione imbattuta nelle ultime nove partite della fase a gironi dei Mondiali. Una striscia formata da quattro vittorie e cinque pareggi, che ha permesso ai ‘Diavoli Rossi’ di superare sempre il primo turno della competizione, tranne nel 1998. Prima qualificazione invece per Panama ad una fase finale del Mondiale, che prende il ruolo di ultima debuttante sfilandolo alla Slovacchia che lo deteneva dal 2010. Un pass strappato con le unghie e con i denti dalla selezione di Gomez, arrivata in Russia con una differenza reti negativa (-1) e vincendo solo tre delle dieci partite giocate nell’ultima fase eliminatoria della zona CONCACAF. Sarà infine il debutto in una Coppa del Mondo anche per il ct del Belgio Roberto Martinez, tra l’altro primo ct non belga a guidare la Nazionale in un grande torneo internazionale dai tempi di Scot Doug Livingstone, nel 1954.

La probabile formazione del Belgio

Per dare la caccia ai primi tre punti del girone, Roberto Martinez si affida ai suoi uomini migliori. In porta spazio a Thibaut Courtois, che sarà protetto da una linea di difesa a tre formata da Vertonghen, Alderweireld e Kompany. Centrocampo a quattro per i ‘Diavoli Rossi’, che si schierano con Meunier e Carrasco sulle fasce, mentre Witsel e De Bruyne agiranno sulla linea mediana. Mertens ed Eden Hazard infine giocheranno alle spalle dell’unica punta Lukaku, che ha segnato undici gol in otto partite durante la fase di qualificazione.

Belgio (3-4-2-1): Courtois; Vertonghen, Alderweireld, Kompany; Meunier, Witsel, De Bruyne, Carrasco; Hazard, Mertens; Lukaku;

La probabile formazione di Panama

Terza Coppa del Mondo per Dario Gomez che, dopo le esperienze con Colombia ed Ecuador, guida Panama al suo primo Mondiale della storia. Il ct colombiano si affida ad uno spregiudicato 4-2-3-1, puntando sulla rapidità dei propri uomini offensivi. Sarà la coppia Gomez Godoy a fare da diga e proteggere le spalle del trio offensivo formato da Barcenas, Cooper e Rodriguez che agiranno dietro Perez. Penedo sarà il portiere, mentre la linea difensiva a quattro sarà composta da Murillo, Baloy, Torres e Ovalle.

Panama (4-2-3-1): Penedo; Murillo, Baloy, R. Torres, Ovalle; Gomez, Godoy; Barcenas, Cooper, J. Rodriguez; Perez;