Mondiali Russia 2018, Svezia-Corea del Sud: le probabili formazioni

Mondiali
svezia_dan

Classico 4-4-2 per la Svezia, che non modifica il modulo con cui ha superato gli azzurri nello spareggio per accedere ai Mondiali. Più spregiudicata invece la Corea del Sud, decisa a riscattare il 12-0 subito alle Olimpiadi del 1948

SVEZIA-COREA DEL SUD LIVE

MONDIALI, CALENDARIO E GIRONI

La Corea del Sud non ha un buon ricordo della Svezia, quel 12-0 subito alle Olimpiadi del 1948 rappresenta una delle sconfitte più dolorose nella propria storia e, al contempo, la vittoria più larga di sempre degli scandinavi. Sono quattro in tutto i precedenti tra le due Nazionali, ma nessuno in Coppa del Mondo, dove Svezia e Corea del Sud non si sono mai sfidate. Lo faranno al Novgorod Stadium, chiudendo di fatto la prima giornata del Gruppo F che inizia con il match tra Germania e Messico, in campo domenica al Luzhniki di Mosca. Dodicesima partecipazione ai Mondiali per gli scandinavi, dal 1958 però solo una volta la Svezia ha superato il primo turno, chiudendo al terzo posto nel 1994. Sono dieci invece le partecipazioni della Corea, sempre presente dal 1986 in poi. Il ruolino però non è dei migliori, dal momento che degli ultimi nove match giocati, solo in un’occasione è riuscita a strappare i tre punti, ottenendo poi tre pareggi e cinque sconfitte. Il successo contro la Grecia, arrivato nel match inaugurale nel 2010, è stata anche l'unica volta, nelle sue ultime 12 gare mondiali, in cui la Corea non ha subito gol.

La probabile formazione della Svezia

La Svezia si prepara ad affrontare la Corea del Sud puntando sul classico 4-4-2, modulo con cui la formazione di Andersson è riuscita ad estromettere l’Italia dai Mondiali di Russia 2018. In porta ci sarà Olsen, la difesa invece sarà formata da Krafth, Lindelof, Granqvist e Augustinsson. A quattro anche la linea di centrocampo, con la coppia Claesson-Forsberg sugli esterni ed Ekdal e Larsson al centro. Coppia d’attacco infine formata da Berg e Toivonen.

Svezia (4-4-2): Olsen; Krafth, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Ekdal, Larsson, Forsberg; Berg, Toivonen;

La probabile formazione della Corea del Sud

Trequartista e due punte per la Corea del Sud, che si affida ai suoi uomini di maggior talento per bucare la difesa svedese. Gli uomini di Shin Tae-Yong, al debutto in una Coppa del Mondo, hanno però anche un asso nella manica, cioè il tiro da fuori, visto che cinque delle ultime otto reti della Corea del Sud ai Mondiali sono arrivate dalla lunga distanza. Inoltre, a certificare la tenuta fisica dei coreani, dodici delle ultime tredici reti nella competizione sono state segnate dopo l'intervallo.

Corea del Sud (3-4-1-2): Seung-Gyu; Young-Sun, Ban-Suk, Min-Woo; Lee-Yong, Jung, Sung-Yeung, Jo-Hoo; Jae-Sung; Heung-Min, Hwang;