Argentina, Sampaoli: "Mi assumo tutte le responsabilità. Messi limitato dalla squadra"

Mondiali
Jorge Sampaoli (Getty)

Il CT dell'Albiceleste dopo il pesante KO per 3-0 con la Croazia: “Mi reputo responsabile della sconfitta, l’errore di Caballero ci ha buttati giù. Messi? È il nostro condottiero, ma la sua brillantezza è limitata dalla realtà della nazionale argentina. Ora bisogna sfruttare le ultime possibilità che ci restano”

CABALLERO CHOC: LA CROAZIA BATTE 3-0 L'ARGENTINA

RUSSIA 2018: IL CALENDARIO

CLASSIFICA GIRONE

Disastro Argentina: la Croazia stravince 3-0. Messi e compagni crollano sotto i colpi di Modric e Rakitic e vengono traditi dall’incredibile errore del portiere Caballero. Qualificazione sempre più in salita per la nazionale di Sampaoli, che ora è nelle mani della Nigeria e della stessa Croazia, chiamate a fermare l’Islanda. Il CT dell’Albiceleste amareggiato a fine gara: “Sono io a prendere le decisioni - ha detto in conferenza stampa - e quindi mi reputo responsabile di questa sconfitta. Sono molto addolorato, avevamo grandi ambizioni per questa partita. Sicuramente non è andata come ci aspettavamo. L’errore di Caballero? Emozionalmente ci siamo abbattuti, poi abbiamo cercato di rimettere a posto le cose ma non ci siamo riusciti. Ora bisogna aspettare e sfruttare le minime possibilità che ci restano”.

"Brillantezza di Messi limitata dalla squadra"

Sampaoli ha poi parlato di Messi, servito pochissimo nel match dai compagni: “Penso che la sua brillantezza sia limitata dalla realtà della nazionale argentina - ha continuato - Il gruppo non gira come lui idealmente vorrebbe che facesse. Sappiamo che lui è il nostro condottiero, ma ci sono anche gli avversari che gli impediscono di giocare al meglio. Ci sentiamo a disagio in alcune situazioni”. E ancora: “Purtroppo è andata così: prima del Mondiale pensavamo di potercela giocare per il primo posto nel girone. Ripeto che questa sconfitta è totalmente colpa mia”.