Mondiali Russia 2018, caos hamburger gratis a donne incinte: cancellata pubblicità "sessista"

Mondiali
pubblicita

Una nota catena di fast food si è resa protagonista di una pubblicità che proponeva una fornitura a vita di hamburger alle donne russe in cambio di un... figlio, concepito con un giocatore del Mondiale in corso in Russia

MOHAMMADI TENTA LA CAPRIOLA: LA RIMESSA È COMICA

Quello che ha rilevato la CNN ha dell'incredibile. Una nota catena di fast food, per lanciare una nuova pubblicità legata al Mondiale in Russia, ha utilizzato uno stratagemma "sessista", invitando le donne russe ad avere rapporti sessuali per fare figli con calciatori impegnati ai Mondiali. Le numerose critiche piovute sulla pubblicità (che peraltro cozza con la grande campagna attuata dal governo russo, indirizzata alle donne sull'avere rapporti protetti per evitare una replica di quanto capitato dopo i Mondiali tedeschi e sudafricani) hanno portato il franchising di fast food a cancellare tutto e a scusarsi della decisione presa. C'è, comunque, un però: per cercare un modo di giustificare la scelta aziendale, ossia quella di puntare su una pubblicità a sfondo sessuale, la catena di fast food ha emesso un comunicato in cui si parlava di "scelta voluta, legata al fatto che in Russia le campagne pubblicitarie di successo sono tutte a sfondo sessuale".

La "promessa"

Ma in cosa consisteva la pubblicità? Denaro (quasi 50 mila dollari, come riportato dalla CNN) e una riserva "a vita" di hamburger per tutte quelle donne che avrebbero fatto un figlio con un calciatore impegnato nei Mondiali di Russia 2018. Insomma, una richiesta insolita che ha provocato sdegno in Russia. Anche se, a giudicare dal successo del post qui sotto, potrebbero non aver avuto tutti i torti: quasi 3 milioni di visualizzazioni dal lancio su YouTube della campagna, datato agosto 2017.