Mondiali 2018 Russia, l'audio virale di Simeone: "Anarchia Argentina, Sampaoli disastroso" E su Messi...

Mondiali

Una conversazione che doveva rimanere privata è diventata pubblica, quella tra Simeone e (molto probabilmente) il suo vice Burgos. Lanciata dai principali giornali argentini è diventata virale. Il Cholo ne ha per tutti: "In nazionale quattro anni di anarchia, e mancanza di leadership. Sampaoli ha sbagliato formazione. Caballero lo conoscevamo già". E su Messi l'attacco è durissimo: "Forte solo in squadre forti"

CROAZIA-ARGENTINA 3-0 - AGLI OTTAVI SE... TUTTE LE COMBINAZIONI

AGUERO CONTRO SAMPAOLI - LA PARTITA DA INCUBO DI MESSI

RUSSIA 2018, CALENDARIO E CLASSIFICA DEI GIRONI

Che bordata quella del Cholo Simeone. Un uno contro tutti dopo la clamorosa e roboante sconfitta della sua Argentina sulla Croazia. 3-0, un fallimento totale, anche se con un qualificazione non ancora compromessa. Nigeria e Islanda sono ancora lì, a portata di ottavi, e anche lo stesso Simeone lo dice: “Sì, penso che alla fine l’Argentina passerà il turno. La Nigeria potrebbe battere l’Islanda e la squadra si qualificherà battendo proprio la Nigeria nell’ultima partita”. Sì, ma le sue parole da dove arrivano? Nessuna dichiarazione ufficiale, solo delle note audio evidentemente scappate dai telefoni dei diretti interessati e diventate virali in Argentina. La bomba la lancia Olé, e ben presto viene ripresa anche da Clarin, La Nación e in Spagna da Marca e Mundo Deportivo. Sono degli audio spediti a un interlocutore “misterioso” che il Cholo (o almeno, quella che sembra proprio essere la sua voce) chiama Germán, con ogni probabilità il suo vice el mono Burgos. Sulla qualificazione Argentina? Sì, speranze: “Sempre però che l’Islanda non batta la Croazia - continua lui - perché adesso dipende tutto dal fatto che gli islandesi non vincano nessuna delle due partite che restano”. Ma questa è sicuramente solo la parte più oggettiva e riflessiva delle sue parole. Perché le bordate sono dietro l’angolo.

“Anarchia totale”

“La squadra sta male”. Quattro parole, le più semplici ma anche le più dirette. E certamente appropriate. “Quello che sta succedendo oggi nell’Argentina - prosegue Simeone nella sua nota audio "rubata" - è purtroppo quello che è successo durante tutti questi ultimi quattro anni. Anarchia, totale. E mancanza di leadership sia da parte di chi dovrebbe guidare la squadra sia da parte della dirigenza”. E Sampaoli? È tra i principali imputati anche per l’allenatore dell’Atletico Madrid, che forse per questa nazionale sarebbe stato la guida perfetta: “Doveva iniziare la partita contro la Croazia con gli stessi giocatori con cui ha iniziato contro l’Islanda. E al contrario doveva giocare contro l’Islanda come ha giocato contro la Croazia”. Praticamente un disastro: “E ora la squadra è persa” - sentenzia il Cholo. Che non ha risparmiato nemmeno i singoli.

“Tra Messi e Ronaldo…”

Cabellero è stato un disastro nella sconfitta contro la Croazia, sua la svirgolata che ha aperto le danze al gol di Rebic. Poca affidabilità da parte sua, come ben noto a molti nel mondo del calcio argentino, e come è ben noto anche allo stesso Simeone: “Il portiere, diciamo la verità, non è la prima volta che commette errori del genere. L’ha fatto in amichevole contro la Spagna e anche contro l’Italia, e se fai errori coì in un Mondiale subisci gol. Tutti dicono che nel calcio sono i giocatori che contano di più, ma non certo al 60 o al 90%, siamo noi allenatori che quando sbagliamo siamo molto più decisivi dei calciatori”. A mettere un dito nella piaga probabilmente non solo nelle formazioni scelte da Sampaoli, ma anche nelle convocazioni. Chiusura su Leo Messi, imputato più degli altri: “Sappiamo tutti che è un grande giocatore, ma lo è perché è sempre stato accompagnato da giocatori straordinari. Ma io ti chiedo: potendo scegliere uno tra Messi e Ronaldo per una squadra normale, chi sceglieresti?“. Domanda retorica, ovvio. Perché Simeone non ha risparmiato nessuno. E la nazionale è nel caos.