Mondiali di Russia, le partite del 23 giugno

Mondiali
germania_getty

Tre le gare in programma: apre Belgio-Tunisia alle 14:00, unico match del girone G. A seguire, alle 17:00, Corea del Sud-Messico, mentre in serata, alle 20:00, scendono in campo i campioni in carica della Germania contro la Svezia, che ha eliminato l’Italia ai playoff: le due sfide chiudono il quadro della seconda giornata del girone F

GERMANIA-SVEZIA LIVE

MONDIALI RUSSIA 2018: GIRONI, RISULTATI E CLASSIFICHE

Belgio-Tunisia ore 14:00

Il Belgio per dare seguito alla bella vittoria dell’esordio contro Panama e strappare con un turno di anticipo il pass per gli ottavi di finale, la Tunisia per rialzare la testa dopo la sconfitta – nonostante la prestazione positiva – arrivata nel finale contro l’Inghilterra e mantenere vive le ultime speranze di qualificazione. Quella tra le Nazionali allenate da Roberto Martinez e Nabil Maaloul è la sfida che apre la seconda giornata del girone G: pronostico nettamente favorevole ai ‘Diavoli Rossi’, che tenteranno di chiudere il discorso per il passaggio del turno puntando nuovamente sul gran quantitativo di giocatori di talento che hanno permesso di superare agevolmente Panama. Oltre a Dries Mertens – che ha aperto le marcature all’esordio – ed Eden Hazard, dunque, confermato davanti Romelu Lukaku, apparso in gran forma e autore di una doppietta nella prima gara della Nazionale belga a Russia 2018. Dall’altra parte, però, la Tunisia, che ha ben figurato contro l’Inghilterra cedendo a tempo quasi scaduto. Un solo obiettivo per la Nazionale africana, dare tutto, provare a interrompere il cammino di una delle possibili sorprese di questi Mondiali e rimanere aggrappata alla speranza di andare avanti nella manifestazione grazie ad un risultato positivo. Insomma, il match che inaugura il secondo turno del girone G promette spettacolo.

Belgio-Tunisia si gioca allo Spartak Stadium di Mosca, calcio d’inizio alle 14 italiane.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI BELGIO-TUNISIA

Corea del Sud-Messico ore 17:00

Medesimo punteggio nelle due gare che hanno dato il via al girone F, ma risultati opposti per Corea del Sud e Messico. Ko 1-0 contro la Svezia la Nazionale asiatica, vittoriosa grazie alla rete di Lozano contro i campioni in carica della Germania quella centroamericana. E’ per questo che, per motivi diversi, le due squadre non possono permettersi di sbagliare: una sconfitta, infatti, significherebbe salutare il Mondiale con un turno di anticipo per la Corea del Sud, al contrario un successo garantirebbe il passaggio agli ottavi di finale al Messico. Il CT coreano,  Shin Tae-yong, sembra orientato a schierare gli stessi uomini che hanno ceduto alla Svezia soltanto a causa di un calcio di rigore: il peso della squadra sarà affidato a Heung-min Son, esterno offensivo del Tottenham e calciatore più rappresentativo della Corea del Sud. Dopo l’impresa dell’esordio contro la Germania, probabile che il CT messicano Juan Carlos Osorio confermi la squadra che ha fatto sognare un intero Paese: è così che come terminale offensivo verrà scelto il ‘Chicharito’ Hernandez, appoggiato da tre uomini dietro di lui, tra i quali anche Hirving Lozano, match-winner contro i campioni in carica allenati da Low.

Corea del Sud-Messico si gioca alla Rostov Arena di Rostov, calcio d’inizio alle 17 italiane.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI COREA DEL SUD-MESSICO

Germania-Svezia ore 20:00            

Alzi la mano chi, prima dell’inizio dei Mondiali, avrebbe pensato ad una Svezia possibile qualificata e ad una Germania a rischio eliminazione dopo appena due giornate. Pochi, probabilmente, ma lo scenario è concreto. A tre punti dopo la vittoria firmata Granqvist contro la Corea del Sud la Nazionale di Janne Andersson, ferma invece a quota zero dopo la clamorosa debacle dell’esordio contro il Messico quella di Joachim Low. La squadra che ha eliminato l’Italia ai playoff proverà a fare dunque uno scherzo anche ai campioni del mondo in carica, chiamati all’immediato riscatto per non incappare in un ulteriore passo falso. Quasi certa la conferma dello stesso undici che ha battuto la Corea del Sud per la Svezia, più che probabile una nuova possibilità anche per il 4-2-3-1 tedesco sconfitto dal Messico: al centro dell’attacco di Low dovrebbe agire ancora Timo Werner. La Germania non può più sbagliare, ma la Svezia vuole continuare a sognare.

Germania-Svezia si gioca al Fisht Stadium di Sochi, calcio d’inizio alle 20 italiane.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI GERMANIA-SVEZIA