Spagna Russia 4-5 d.t.r., Akinfeev regala i quarti ai padroni di casa: Hierro a casa ai rigori

120 minuti di sofferenza, poi i rigori decidono Spagna-Russia. 1-1 nei novanta minuti con l'autogol di Ignashevich e il pari di Dzyuba su rigore. Decisivi dal dischetto gli errori di Koke e Aspas, e la doppia parata di Akinfeev 

 

RIVIVI LA PARTITA SUL LIVEBLOG

SPAGNA-RUSSIA: STATISTICHE E RISULTATO

TABELLONE MONDIALE, TUTTI GLI OTTAVI DI FINALE

SPAGNA-RUSSIA 4-5 d.t.r.

12' aut. Ignashevich (R), 41' rig. Dzyuba (R)

Il tabellino

Spagna (4-2-3-1): De Gea 5.5; Nacho 6 (70' Carvajal 6.5), Piqué 5, Ramos 6.5, Jordi Alba 6.5; Koke 6, Busquets 5.5; Asensio 5 (104' Rodrigo 6.5), Silva 5 (67' Iniesta 6.5), Isco 7; Diego Costa 5.5 (80' Aspas 6). Ct: Hierro 5

Russia (3-4-1-2): Akinfeev 8; Kutepov 5.5, Ignashevich 5, Kudryashov 6.5; Mário Fernandes 6.5, Kuzyaev 6 (97' Erokhin 6), Zobnin 6.5, Zhirkov 5.5 (46' Granat 6.5); Semedov 6 (61' Cheryshev 6), Golovin 6; Dzyuba 7 (65' Smolov 5.5). Ct: Cherchesov 6.5

Ammoniti: 40' Piqué (S), 54' Kutepov (R), 71' Zobnin (R)

1 nuovo post
Carica social. Carica in campo
Carica social. Carica in campo
- di Redazione SkySport24
"¡VAMOS, ESPAÑA!" La carica per la squadra capitanata da Sergio Ramos arriva direttamente dai social network.
- di Redazione SkySport24
Un piccolo tifoso russo "equilibrista"
Un piccolo tifoso russo "equilibrista"
- di Redazione SkySport24
Spalti sempre più caldi
Spalti sempre più caldi
- di Redazione SkySport24
Meno di 15 minuti all'inizio
Meno di 15 minuti all'inizio
- di Redazione SkySport24
L'esclusione di Iniesta sorprende anche in relazione alle sue precedenti presenze nella nazionale.
- di Redazione SkySport24
Qualche statistica pre partita: la Spagna segna da 23 partite consecutive tra tutte le competizioni: 67 i centri totali. La Russia riuscirà a fermare le furie rosse?
- di Redazione SkySport24
Il grande scenario del Luzhniki nel video dal profilo Twitter ufficiale della nazionale spagnola. Trenta minuti al fischio d'inizio.
- di Redazione SkySport24
Il solito spettacolo sugli spalti, tra "follia" e grandi emozioni
- di Redazione SkySport24

Nella Russia difesa a tre (o più verosimilmente a cinque). La stella Golovin e Samedov agiranno alle spalle di Dzyuba, a quota 2 gol nel Mondiale.

- di Redazione SkySport24

Uno sguardo ora alle formazioni. Spagna in campo con 4-2-3-1, dopo aver scelto il 4-3-3 durante il girone. Assente Iniesta, giocherà invece per la prima volta da titolare Asensio, con Silva e Isco alle spalle di Diego Costa. Mediana per Koke-Busquets.

- di Redazione SkySport24
Lo stadio si sta piano piano riempiendo
Lo stadio si sta piano piano riempiendo
- di Redazione SkySport24
La sua maglia è lì appesa, ma lui non sarà in campo. Cheryshev, il bomber già a quota tre gol, partirà dalla panchina
- di Redazione SkySport24
Qualche scatto dallo spogliatoio Russia
- di Redazione SkySport24
Spagna arrivata al Luzhniki!
- di Redazione SkySport24

Alle 16 inizia il terzo quarto di finale dei Mondiali. I padroni di casa della Russia ospitano al Luzhniki di Mosca la Spagna, finita prima nel girone B davanti al Portogallo. Due pari e una vittoria per la squadra allenata da Hierro, e con un Diego Costa in grande forma già a quota tre gol. Per i russi sconfitta solo nell'ultima del girone contro l'Uruguay, dopo le vittorie larghe su Arabia Saudita ed Egitto.

- di Redazione SkySport24

Due parate di Akinfeev. Una facile, con Koke che calcia centrale e a mezza altezza. L’altra clamorosa con il piede. Sbaglia Aspas, che aveva però quasi spiazzato il portiere russo. Sotto pressione per tutta la partita in un match che definire a senso unico sarebbe un eufemismo. Alla fine premiata la costanza dei russi. Barricati per 120 minuti e caparbi dal dischetto. Senza sentire la fatica. Senza pressioni. E di fatto il paradosso è che David De Gea chiude praticamente la partita senza voto. Perché quello del Luzhniki è stato un match bloccato. Bloccatissimo. Con la Russia che entra in campo con una difesa a cinque mascherata a tre. Con linee strettissime e senza dare nessuno sbocco alla Spagna. Nessun pressing. Nessuna difesa alta. Solo traiettorie di passaggio intasate e spagnoli sempre costretti all’orizzontalità. Tanti passaggi, tantissimi. Nel primo tempo la squadra di Hierro ne stabilisce addirittura il record storico nei Mondiali dal 1966. Alla fine saranno più di mille e cento. E quello che allora stupisce più di ogni altra cosa è che nei primi 45 minuti arrivino ben due gol, anche se come ampiamente prevedibile entrambi sugli sviluppi di un calcio piazzato. Prima la punizione di Asensio e il movimento di Ramos sul secondo palo che propiziano l'autogol di Ignashevich. Poi l'ingenuità di Piqué, che nello sforzo di anticipare l'altissimo Dzyuba su un corner allarga troppo il braccio e concede il rigore alla Russia, che lo stesso Dzyuba non fallisce dal dischetto. Poi? Una ripresa dal ritmo leggermente più alto, ma senza quei due episodi che nei primi 45 minuti avevano rotto l'equilibrio. Isco continua a provarci praticamente da solo, e ottiene man forte solo da Iniesta che si avvicina al gol negli ultimi dieci minuti. In una ripresa dove i due Ct decidono di sostituire entrambe le prime punte: Dzyuba da una parte, Costa dall’altra, chi entra non riesce a dare quel qualcosa in più che sia realmente decisivo in tutti i novanta minuti. Nei supplementari poi, senza colpi di scena, stesso canovaccio. Col solo Rodrigo (ottimo il suo ingresso) a provarci nel secondo supplementare, trovando però i guantoni di Akinfeev a mettere il punto prima dei calci di rigore. Dove sempre lui sarà l'eroe della giornata.

Spagna-Russia minuto per minuto