Russia Croazia 5-6 d.t.r., Rakitic regala la semifinale ai croati: russi ko solo ai rigori

Sarà Croazia-Inghilterra la seconda semifinale del Mondiale. Battuti ai rigori i russi dopo un emozionante 2-2. Decisivi gli errori di Smolov e di Mario Fernandes, autore del pari a cinque minuti dal 120'. A mettere il punto la solita realizzazione perfetta di Rakitic

LE STATISTICHE DELLA PARTITA

RIVIVI IL MATCH COL LIVEBLOG

IL TABELLONE DEL MONDIALE 2018

RUSSIA-CROAZIA 5-6 d.t.r.

31' Cheryshev (R), 39' Kramaric (C), 101' Vida (C), 115' M. Fernandes (R)

IL TABELLINO

Russia (4-2-3-1): Akinfeev 7; Fernandes 7, Kutepov 6, Sergei Ignashevich 6, Kudriashov 5.5; Zobnin 6, Kuziaev 6.5; Samedov 5.5 (54' Erokhin 6), Golovin 5.5 (102' Dzagoev 6.5), Cheryshev 7 (67' Smolov 5); Dzyuba 6.5 (79' Gazinskiy 6). Ct: Cherchesov 7

Croazia (4-2-3-1): Subasic 7.5; Vrsaljko 6.5 (97' Corluka 6.5), Lovren 6.5, Vida 7, Strinic 6 (74' Pivaric 6); Rakitic 7, Modric 7.5; Perisic 6.5 (63' Brozovic 6), Kramaric 7 (88' Kovacic 6), Rebic 6.5; Mandzukic 7. Ct: Dalic 7

Ammoniti: 35' Lovren (C), 38' Strinic (C), 103' Vida (C)

1 nuovo post

88' - Dalic riequilibra la Croazia con Kovacic in campo per Kramaric.

- di Redazione SkySport24

86' - Cinque minuti più recupero ai supplementari. La Russia continua a resistere.

- di Redazione SkySport24

85' - Punizione insidiosa scagliata a centro area dallo specialista Golovin. Il pubblico di casa si accende ma è Lovren a svettare e allontanare il pallone.

- di Redazione SkySport24

79' - Terzo e ultimo (salvo supplementari) cambio per la Russia. Out Dzyuba, applaudito dal suo pubblico. Entra Gazinskiy.

- di Redazione SkySport24

77' - Croazia nuovamente pericolosa. Sul cross di Kramaric grande sponda arretrata di testa di Mandzukic. Il bersaglio è Modric che, però, all'altezza del dischetto, si vede rimpallato il tiro.

- di Redazione SkySport24

74' - Fuori uno stanchissimo Strinic. Dentro al suo posto Pivaric.

- di Redazione SkySport24

72' - Si rivede la Russia. Sul cross dalla destra di Mario Fernandez è Erokhin a impattare il pallone di testa in area. Palla alta di poco, pur sempre controllata nella traiettoria da Subasic.

- di Redazione SkySport24

67' - La seconda mossa di Cherchesov è Smolov, che entra al posto di Cheryshev.

- di Redazione SkySport24

64' - La Croazia inizia a spingere con insistenza. Prima una percussione di Strinic sulla sinistra fermata sul più bello. Poi Mandzukic pericoloso sul fronte opposto. La Russia ora fatica a uscire dalla propria tre quarti di campo.

- di Redazione SkySport24

63' - Dal quasi gol al cambio: Perisic esce e lascia il posto al proprio compagno interista Brozovic. Ora Croazia col 4-1-4-1. Brozo davanti alla difesa. Kramaric si allarga a destra con Rebic sulla fascia opposta. Modric-Rakitic sempre da interni, Mandzukic rimane l'unica punta.

- di Redazione SkySport24

62' - La risposta dei padroni di casa col solito Dzyuba. Sugli sviluppi di un corner colpo di testa del gigante russo, centrale e facilmente bloccato.

- di Redazione SkySport24

60' - Palo clamoroso di Perisic! Sulla volée in area di Kramaric, Mandzukic viene anticipato nel colpo di testa. Perisic raccoglie allora il pallone e calcia da posizione centrale. Destro leggermente troppo strozzato e palo interno clamoroso, ma senza carambola in rete.

- di Redazione SkySport24

54' - Sull'infortunio di Vrsaljko che rimane a terra dopo un contrasto con Cheryshev, Cherchesov ne approfitta per il primo cambio. Dentro Erokhin. Fuori Samedov.

- di Redazione SkySport24

52' - Rovesciata stilisticamente perfetta, ma palla lenta e centrale facilmente bloccata da Akinfeev. È stato Kramaric a provare la magia alla CR7!

- di Redazione SkySport24

48' - Prima Rebic in area tentando il varco per il cross giusto. Poi Modric da fuori: alto. Il secondo tempo inizia con due chance (senza grossi pericoli) per la Croazia.

- di Redazione SkySport24
45' - INIZIA ORA LA RIPRESA!
- di Redazione SkySport24
Una statistica che conferma il cinismo dei russi. La squadra di Cherchesov ha segnato 8 gol sui 10 tiri in porta totali nel Mondiale.
- di Redazione SkySport24

L'inizio sprint della Russia, la Croazia che lentamente si impadronisce della partita chiudendo col 64% del possesso palla, i due gol nei momenti più inattesi: questo è stato il primo tempo di Sochi. Una frazione illuminata dalla perla di Cheryshev con cui la Russia si conferma cinica e spietata, capace di sfruttare al meglio ogni propria arma. La difesa chiusa, per esempio, ma anche le sponde di Dzyuba e gli inserimenti dei centrocampisti. Cheryshev ne mette a segno uno perfetto. Raccogliendo il pallone e mettendolo col mancino sotto la traversa. Una magia! Poi il pari di Kramaric, anche questo a sorpresa. Nel miglior momento dei padroni di casa galvanizzati dal vantaggio. Mandzukic gestisce il pallone e crossa per l'inserimento centrale del compagno. Colpo di testa e rete. Al break risultato giusto.

- di Redazione SkySport24
45'+2 - FINISCE IL PRIMO TEMPO A SOCHI! 1-1 TRA RUSSIA E CROAZIA. 
- di Redazione SkySport24

45' - Due minuti di recupero.

- di Redazione SkySport24

Non finiva mai Russia-Croazia. Una partita emozionante. Intensa. Sbloccata da una magia di Cheryshev e poi ribaltata dalla squadra di Dalic. Con Kramaric certo, ma soprattuto con la solita palla inattiva, e l’inzuccata di Vida. A cinque minuti dal 120’ sembrava tutto finito. Anche le speranze di una Russia eroica. Straordinaria. Pragmatica e ostinata. Ma con un altro colpo di testa, e un’altra palla inattiva, è arrivato il nuovo pari di Mario Fernandes. Un motivo ricorrente di questi quarti di finale. Varane per la Francia. Fernandinho contro il suo Brasile. E Maguire per l’Inghilterra. Il prossimo avversario dei croati, duri a morire come la squadra di Cherchesov, ancora in campo per 120 minuti così come il suo avversario. Dimostrando, la Russia, di essere squadra vera. Di avere il cuore. E di essere usciti a testa alta. Nella sfida dei nervi e degli episodi. Come quello del vantaggio di Cheryshev, sintesi perfetta di una squadra cinica e spietata, capace di sfruttare al meglio ogni propria arma. La difesa chiusa, per esempio, ma anche le sponde di Dzyuba e gli inserimenti dei centrocampisti. Come quello del giocatore del Villarreal, appunto, che ne mette a segno uno perfetto, raccogliendo il pallone e mettendolo col mancino sotto la traversa. Una magia! Poi il pari di Kramaric, anche questo a sorpresa. Nel miglior momento dei padroni di casa galvanizzati dal vantaggio. Mandzukic gestisce il pallone e crossa per l'inserimento centrale del compagno. Colpo di testa e rete. Un risultato giusto che ha portato le due formazioni al break. Con lo stesso punteggio con cui si chiuderà anche il novantesimo minuto. In mezzo una Croazia più coraggiosa, che merita la vittoria e la qualificazione. Che prende un palo (interno!) clamoroso con Perisic ma che non si scompone mai. Che non soffre mai. Nemmeno quando Subasic si fa male al 90’ appena una manciata di secondi dopo il terzo e ultimo cambio operato da Dalic. Sospetto stiramento, rimane in campo con una fasciatura e para su Smolov, quasi da infortunato. Nell’occasione della vita per i russi. Il portierone eroe della sfida alla Danimarca in realtà rimarrà poi in campo. Recuperando dal guaio muscolare ma lasciando i rinvii ai compagni di difesa. Nei supplementari poi l'imponderabile. Prima Vida, poi Mario Fernandes. Una storia ancora da riscrivere e i rigori. Decisivi ancora i portieri, con due parate su Smolov e Kovacic, un errore proprio dell'autore del 2-2 nel finale e il solito Rakitic. Freddissimo dal dischetto. Vince la Croazia, che sfiderà in semifinale l'Inghilterra.