Mondiali 2018 Russia, il Tottenham è la squadra con più giocatori in semifinale: 9

Mondiali

Angelica Cardoni

La squadra di Pochettino è quella con più giocatori nelle semifinali del Mondiale di Russia 2018: nove divisi tra Francia, Belgio e naturalmente Inghilterra

CROAZIA IN FINALE CONTRO LA FRANCIA

Se Mauricio Pochettino volesse tifare per una delle nazionali ancora in corsa ai Mondiali di Russia 2018 avrebbe soltanto l'imbarazzo della scelta. La "sua" Argentina è stata eliminata dalla Francia, ma nove giocatori del Tottenham hanno conquistato un posto in semifinale, suddivisi tra Francia, Belgio e Inghilterra. Almeno uno, quindi, vivrà le emozioni della finalissima, il prossimo 15 luglio. Ma non è tutto. L'allenatore del Tottenham potrebbe sostenere anche alcune "vecchie" conoscenze che, in passato, hanno indossato la maglia degli Spurs. Come Walker e Chadli. E poi Modric (anche se i due non si sono mai incontrati durante i rispettivi anni al Tottenham), la stella croata che proverà a complicare i piani degli inglesi.

Francia-Belgio: il derby degli Spurs

Il primo della lista è Hugo Lloris, portiere della nazionale francese e del Tottenham, ormai dal 2012. Per lui, la semifinale contro il Belgio non sarà una partita come tutte le altre. In primis perché in palio c'è un posto per la finale. E poi, perché dall'altra parte ci sono i suoi compagni di squadra. Quelli con cui, per tutto l'anno, condivide lo spogliatoio, le vittorie e le delusioni. E quindi, i difensori Toby Alderweireld e Jan Vertonghen (che in Russia ha raggiunto e superato le 100 presenze in nazionale), e il centrocampista Moussa Dembélé.  

SEMI-FINALS!!! 🇧🇪 #REDTOGETHER

Un post condiviso da Mousa Dembele (@mousadembele) in data:

L'Inghilterra e la stella Harry Kane

Cinque giocatori del Tottenham si sono qualificati in semifinale con la maglia dell'Inghilterra. Uno tra tutti? L'uragano Harry Kane che ha già segnato sei gol. Ma l'attaccante di Mauricio Pochettino è in buona compagnia: Danny Rose, Kieran Trippier, Eric Dier e Dele Alli completano il quintetto. Rimanendo in Premier League, Manchester City e Manchester United hanno due calciatori in meno, rispetto al Tottenham, in semifinale. Sei il Chelsea e il Liverpool, secondo in Europa, quattro.

I grandi ex

Il Tottenham è protagonista nelle semifinali di Russia 2018 anche in materia di "ex": ci sono gli Spurs di oggi, ma anche quelli di un tempo. Il primo è il difensore Kyle Andrew Walker, agli Spurs dal 2011 al 2017, ora al Manchester City. E poi Nacer Chadli, il centrocampista belga che dopo tre anni al Tottenham (dal 2013 al 2016) è passato al West Bromwich. Senza dimenticare il talento Luka Modric, che ha giocato al Tottenham per quattro stagioni prima di passare al Real. E che ora sogna il Pallone d'Oro...

Le altre squadre: gli "italiani"

In questa speciale classifica, la Liga è al secondo posto con molti giocatori che in Russia possono ancora conquistare un posto in finale. Il Barcellona può tifare i francesi Samuel Umtiti e Ousmane Dembele, oppure il croato Ivan Rakitic e il belga Thomas Vermaelen. Il Real Madrid è "rappresentato" da Raphaël Varane e dai croati Luka Modric e Mateo Kovacic; mentre l'Atletico Madrid seguirà con attenzione Antoine Griezmann, Lucas Hernández e il croato Sime Vrsaljko. Senza dimenticare il francese Thomas Lemar, ex Monaco, che ha già firmato per il suo trasferimento in Spagna. Infine il Siviglia, con il centrocampista francese Steven Nzonzi, e la Real Sociedad con il giovane belga Adman Januzaj. Dopo la Ligue 1 (undici), la Bundesliga (nove) e la Serie A, con sette giocatori ufficialmente semifinalisti, e con Nikola Kalinic che è stato escluso dalla lista dei 23 di Zlatko Dalic, ct croato. Alla base della decisione, un episodio avvenuto durante la partita con la Nigeria, quando l'attaccante del Milan avrebbe "finto" un mal di schiena per non entrare in campo nell'esordio mondiale. Tra gli altri, Brozovic e Perisic dell'Inter, Mandzukic e Pjaca della Juventus e Strinic appena passato dalla Samp al Milan. Senza dimenticare il francese bianconero Matuidi e Mertens del Napoli, in corsa con la nazionale belga. Attenzione anche a Badelj, croato ex Fiorentina.