Outfit francese per la coppa del Mondo. Il baule griffato nelle mani della top model Vodianova e di Lahm

Mondiali
louisvuitton

Uno scrigno in titanio per trasportare il bene più prezioso dell'universo calcio, firmato dalla Maison francese Louis Vuitton. A portare in campo la coppa saranno la modella russa Natalia Vodianova e il campione del Mondo 2014 Philipp Lahm

FRANCIA-CROAZIA LIVE

Per una finale è necessario sfoggiare l’abito buono. L’appuntamento è di quelli che restano nella storia, del calcio, ma non solo. E allora anche il trofeo- ideato e disegnata da un orafo e scultore italiano – ha bisogno del vestito, o meglio, della borsa, migliore. La coppa sarà infatti trasportata in una cassa in titanio firmata Louis Vuitton. In onore del paese ospitante, i fissaggi e il lucchetto della cassa sono stati realizzati in rutenio, elemento chimico che prende il nome dalla Russia.

A portare in campo il trofeo, che si contenderanno Francia e Croazia domenica 15 luglio allo stadio Luzhniki di Mosca, saranno la top model russa Natalia Vodianova e il campione del Mondo 2014 Philipp Lahm. Il prezioso baule si apre dalla parte anteriore e superiore per consentire alla coppa di essere rimosso facilmente ed essere consegnato al capitano della squadra vincitrice.

Il baule “mondiale” va ad aggiungersi alla lista di scrigni eleganti fatti su misura per trasportare oggetti preziosi e opere d’arte. La griffe francese ha creato anche per il tennis: in occasione del torneo Roland-Garros, Louis Vuitton ha realizzato i due bauli trofeo per poter custodire la Coppa Suzanne Lenglen e la Coppa dei Moschettieri, che vengono assegnate al campione e alla campionessa dell’Open di Francia.

Non solo calcio e tennis, anche la vela ha vestito di lusso, con il trofeo dell’America’s Cup ed il suo baule griffato, il risultato di 400 ore di lavoro e di ben sette fasi di lavorazione. Si tratta di una valigetta removibile in cui sono riposte le medaglie dei vincitori ed una disposizione delle finiture crata ad hoc per il trasporto sicuro del trofeo durante i viaggi, otlre ad un rivestimento in microfibra per ridurre al minimo la possibilità di usura per il prezioso trofeo che trasporta.

L'ultimo viaggio "elegante" è quello della Webb Ellis Cup, il premio più importante nel mondo del rugby. Anche per la palla ovale, un outfit di gran prestigio.