Mondiali 2018 Russia, la domanda di Pitana virale sul web: perché chiede ai capitani "Russia o Coca-Cola"?

Mondiali

Le domande sulla domanda: perché l'arbitro argentino della finale Nestor Pitana ha chiesto ai due capitani di Francia e Croazia di scegliere tra "Russia e Coca-Cola"? La risposta è molto semplice. E intanto è virale anche il suo incitamento "living football"

LA FRANCIA È CAMPIONE DEL MONDO

DESCHAMPS SI GODE IL TRIONFO - I PREMI INDIVIDUALI

“Russia o Coca-Cola?”. Domanda insolita già di per sé. E ancor più se fatta durante la finale dei Mondiali di calcio. Squadre in campo e pochi istanti al calcio di inizio. I due capitani Lloris e Modric sono accanto all’argentino Néstor Pitana, che dirigerà la partita. Il momento del “palla o campo” con la monetina è seguito dalle telecamere di tutto il mondo e anche da un microfono, che cattura chiaramente le parole del fischietto della finalissima: “Russia o Coca-Cola” appunto. Una formula già vista nei quarti nel match sempre tra i francesi e l’Uruguay. Come anche nella partita di apertura tra Russia e Arabia Saudita. Una “formuletta” classica di Pitana a cui poi l'argentino fa seguire il suo altrettanto tradizionale incitamento pre partita: “Living football! Living football!” - urlato forte ai due capitani durante la stretta di mano. Tradotto: “Vivete il calcio”. Amatelo. Godetevelo.

“Russia o Coca”, il motivo

Ma qual è la regione precisa per cui Nestor Pitana ha inaugurato la finale del Mondiale con questo insolito quesito? La risposta è molto semplice, e sta proprio nella moneta che tutti gli arbitri hanno utilizzato durante la competizione. Su un lato alcune immagini in riferimento al paese ospitante (il lato “Russia” della scelta). Sull’altro uno dei principali sponsor del torneo (ovviamente il lato “cola” della scelta). Lloris ha scelto per primo in entrambi le partite dirette da Pitana. E ha sempre puntato sulla celebre bibita. Una scaramanzia che ha evidentemente portato bene sia ai francesi che all’arbitro argentino.