Italia-Polonia Under 20 1-0: gol e highlights Mondiali. Azzurri ai quarti di finale

Nel primo degli ottavi del Mondiale Under 20 decide un gol di Pinamonti, in cucchiaio su rigore al 38'. L'Italia controlla la partita per settanta minuti ma non la chiude, complici due errori clamorosi sotto porta di Scamacca prima e dello stesso Pinamonti poi. Finale sofferto per gli Azzurri, ma Plizzari chiude porta e discorso qualificazione. Ora, nei quarti, una tra Argentina e Mali

ITALIA-UCRAINA U20 LIVE

MONDIALI U20: LE NOTIZIE - I VIDEO

TUTTE LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

ITALIA-POLONIA U20 1-0

38' rig. Pinamonti

ITALIA (3-5-2): Plizzari; Gabbia, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Esposito (89' Alberico), Pellegrini, Tripaldelli; Scamacca (69' Capone), Pinamonti. Ct Nicolato

POLONIA (4-2-3-1): Majecki; Szota (83' Benedyczak), Walukiewicz, Sobocinski, Stanilewicz (77' Puchacz); Makowski (59' Kopacz), Slisz; Bednarczyk, Zylla, Skoras; Steczyk. Ct Magiera

Ammoniti: Stanilewicz (P), Esposito (I), Tripaldelli (I), Alberico (I)

Settanta minuti in controllo della partita, poi la sofferenza. Ma il sogno Mondiale continua. L'Italia di Nicolato batte i padroni di casa della Polonia grazie ai suoi punti fermi, testa e coda dell'XI titolare: Plizzari para, capitan Pinamonti fa gol. E ora la sfida sarà contro una tra Argentina e Mali, con l'appuntamento in programma il prossimo venerdì, 7 giugno, con ben due giorni di riposo in più rispetto alla sfidante, che si deciderà martedì 4.

Gli Azzurri sono così tra le migliori otto al mondo, grazie al cucchiaio di Pinamonti al 38' che decide una partita largamente controllata dagli uomini di Nicolato (16 tiri a 12 e 54% di possesso palla i dati finali), a cui manca solo il raddoppio per chiudere il match e non soffrire nel finale. La prima chance della partita è per i polacchi (al 10' con Zylla), ma poi si vede solo l'Italia: Pinamonti sfiora il palo alla mezz'ora poco prima di segnare, mentre Scamacca si divora il raddoppio tutto solo contro il portiere al 44' dopo una bellissima finta a saltare il diretto marcatore.

Nella ripresa la musica non cambia, anche se i polacchi si fanno vedere più spesso con Zylla, Skoras e Steczyk, tutti prontamente fermati da Plizzari in uscita o in tuffo. Pinamonti si divora il raddoppio in contropiede (provando un altro cucchiaio) e l'apnea finale è giustificata dai palloni alti per lo "spilungone" di un metro e novanta Benedyczak, che ci prova di testa all'88 ma non trova la via della porta. 

1 nuovo post

Nessun cambio dopo l'intervallo.

- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93
Ottimo primo tempo dell'Italia, meritatamente in vantaggio contro la Polonia. Decide fin qui il rigore in cucchiaio di Pinamonti, assegnato dopo un fallo di mano di Steczyk in area. Primi a essere pericolosi i polacchi, con un tiro di Zylla fuori di poco.
- di marcosal93

Poi solo Azzurri, sempre nel segno della coppia Scamacca-Pinamonti. L'attaccante del Frosinone sfiora il palo dal limite dell'area col destro poco prima della rete del vantaggio; mentre Scamacca si divora il facile 2-0 al 44', mandando alto tutto solo contro il portiere avversario.

- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: ITALIA AVANTI 1-0 SULLA POLONIA
- di marcosal93
44' - Scamacca di divora il 2-0! Bella palla dalla destra di Tripaldelli: controllo in area di Scamacca che manda a terra il diretto marcatore e si presenta tutto solo contro il portiere. Tiro clamorosamente alto sopra la traversa. 
- di marcosal93
Grande freddezza dell'attaccante del Frosinone! Pinamonti col cucchiaio destro mette la palla dolcemente sotto la traversa, mentre Majecki si tuffa alla propria destra. Azzurri avanti 1-0!
- di marcosal93
38' - PINAMONTI! COL CUCCHIAIO! ITALIA IN VANTAGGIO!
- di marcosal93
Sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra, mano di Steczyk dopo una spizzata di testa di Frattesi. Il silent check del VAR ha confermato la decisione.
- di marcosal93
37' - RIGORE PER L'ITALIA!
- di marcosal93
30' - Pinamonti vicinissimo al gol! Trovato tra le linee, l'attaccante del Frosinone calcia col destro dal limite dell'area incrociando il rasoterra sul secondo palo. Fuori di pochissimo. 
- di marcosal93
21' - Altro squillo azzurro: tiro di Luca Pellegrini dai 25 metri, parata facile per il portiere polacco. 
- di marcosal93
17' - Pericolosa l'Italia da corner! Palla dalla destra: Scamacca spizza dal primo palo in area dove c'è Pinamonti. Il suo tentativo di testa, da ottima posizione, non trova però la porta. 
- di marcosal93
13' - Risponde l'Italia con Pinamonti sugli sviluppi di un corner. Esposito mette al centro dalla destra, l'attaccante del Frosinone prova la deviazione senza fortuna. Palla alta. 
- di marcosal93
10' - Prima occasione! E' per la Polonia con Zylla, che riceve una sponda dalla punta Steczyk e calcia dal limite dell'area col mancino. Palla larga non di molto alla sinistra di Plizzari. 
- di marcosal93
7' - Majecki libera coi pugni sul corner di Esposito. 
- di marcosal93
6' - Tripaldelli liberato al cross sulla sinistra dal giro palla azzurro, palla deviata e primo corner della partita. 
- di marcosal93
4' - Inizia bene l'Italia, buon possesso nei primi minuti. Il primo tiro è di Scamacca che si accentra dalla sinistra e prova col destro sul secondo palo: palla larghissima. 
- di marcosal93
1' - SI PARTE!
- di marcosal93

Si parte con l'inno nazionale italiano.

- di marcosal93