Risultati Mondiali Under20: Ecuador-USA 2-1. Semifinale con la Corea: Senegal ko ai rigori

Mondiali

L’Ecuador vola per la prima volta alle semifinali dei Mondiali U20 grazie alla vittoria sugli Stati Uniti. Sudamericani in vantaggio alla mezzora, il pari poco dopo è firmato da Weah. La rete decisiva è di Espinoza a fine primo tempo. In semifinale scontro con la Corea del sud, che ha superato il Senegal ai rigori al termine di una partita rocambolesca

ITALIA-UCRAINA U20 LIVE

ITALIA U20, IL SEGRETO DI NICOLATO È L'URLO DI 300

PINAMONTI SHOW, ITALIA U20 IN SEMIFINALE! MALI KO

Ecuador e Corea del Sud si incontreranno nella seconda semifinale del Mondiale Under 20. Questi i verdetti degli ultimi quarti di finale che hanno visto prevalere la Nazionale sudamericana con gli USA (2-1) e quella asiatica con il Senegal (ai rigori dopo il 3-3 al 120').

Il racconto delle partite

L’avventura degli Stati Uniti ai Mondiali Under 20 si interrompe. Gli americani, infatti, sono stati sconfitti dai pari età dell’Ecuador, col risultato di 2-1. Dunque, sarà la selezione allenata da Jorge Celico ad accedere per una storica prima volta alle semifinali della competizione. Passano in vantaggio i sudamericani alla mezz'ora, con una rete spettacolare di Cifuentes, che prima ruba palla nella propria metà campo poi guida una transizione che conclude lui stesso con destro perfetto sul secondo palo da fuori area. La risposta statunitense arriva al 36’, quando Weah risolve in girata una mischia su azione di calcio d’angolo. Tuttavia, all’intervallo è sempre l’Ecuador ad essere avanti nel punteggio, perché al 43’ Espinoza è bravo a farsi trovare pronto a spingere dentro la palla da pochi centimetri, dopo la traversa colpita da Plata pochi secondi prima. Non produce risultati il forcing nella ripresa degli USA, che dunque salutano la competizione. In semifinale l'Ecuador troverà la Corea del Sud, che ha superato il Senegal al termine di una partita rocambolesca nella quale è successo di tutto. Sono serviti i calci di rigore per decretare il passaggio del turno degli asiatici, che sono stati a un passo dall'eliminazione nei 90 minuti regolamentari e a un soffio dalla qualificazione già nei tempi supplementari. Sotto di un gol nel primo tempo (in rete Diagne), a un'ora dal fischio finale la Corea del Sud ha trovato per la prima volta il pareggio grazie a Lee Kangin su rigore. La Nazionale asiatica, tuttavia, è andata sotto nuovamente al 76': rigore questa volta per il Senegal, in gol con Niane. Nei minuti finali l'incredibile pareggio della Corea del Sud, arrivato addirittura all'ottavo minuto di recupero con Lee Ji-Sol. Pericolo scampato dunque per i ragazzi di Jung-yong, che hanno portato la gara ai tempi supplementari. Nei 30 minuti aggiuntivi la Corea del Sud ha immediatamente trovato il vantaggio con Cho Young-Wook, ma a un passo dalla gloria è arrivata la doccia gelata: pareggio del Senegal al 121' con Ciss e partita ai calci di rigore. Dal dischetto la Corea del Sud è partita malissimo, sbagliando i primi due tiri. Ma a fare peggio ci ha pensato il Senegal, che ha sprecato tre dei cinque penalty calciati: la conclusione di Oh Se-Hun, ultimo dei tiratori coreani, ha mandato in paradiso la Nazionale asiatica, che in semifinale affronterà l'Ecuador.

I tabellini delle gare

Stati Uniti – Ecuador 1-2
30’ Cifuentes (E), 36’ Weah (S), 43’ Espinoza (E)
Stati Uniti (4-3-3): Ochoa; Dest, Richards, Keita (dall’86’ Rennicks), Gloster; Pomykal, Durkin, Mendez (dal 74’ Ledesma); de la Fuente (dal 46’ Llanez jr.), Soto, Weah. All.: Ramos.
Ecuador (4-2-3-1): Ramirez; Espinoza, Porozo, Vallecilla, Palacios (dal 57’ Castillo); Cifuentes, Quintero; Plata, Rezabala (dal 75’ Alcivar), Alvarado; Campana (dall’89’ Segura). All.: Celico.

Corea del Sud - Senegal 3-3 (6-5 d.c.r.)
37' Diagne (S), 62' Lee Kangin (C), 76' Niane (S), 90+8' Lee Ji-Sol (C), 96' Cho Young-Wook (C), 121' Ciss (S) - 
Corea del Sud (5-3-2): Lee G.; Hwang, Lee Ji-Sol, Kim, Lee Jae-Ik (80' Eom), Jun; Park (80' Jung-Min), Jeong, Jeon (53' Cho); Lee Kangin (105+3' Ju-sung), Oh. All.: Jung-yong.
Senegal (4-4-2): Ndiaye; Dionkou, Cisse, N'Diaye (82' Mbow), Aw; Niang (99' Danfa), Diagne, Ciss, Sagna (90+4' Drame); Niane (90+1' Ndiaye A.), Badji. All.: Dabo.