Italia-Brasile Under 17 0-2, azzurri fuori dal Mondiale. GOL E HIGHLIGHTS

Finisce il Mondiale degli azzurrini. Passano i padroni di casa con un 2-0 firmato da Patryck e Peglow nel primo tempo. Tante occasioni ma nessun gol per i ragazzi di Nunziata, soltanto vicini alla rete con le chance per Gnonto (due volte), Cudrig, Brentan e Tongya. Ora per il Brasile c'è la Francia in semifinale 

Italia-Brasile U17 0-2

6' Patryck, 40' Peglow

 

ITALIA (4-3-1-2): Molla; Lamanna (72' Barbieri), Dalle Mura, Pirola, Ruggeri; Brentan (62' Oristanio), Panada, Udogie; Tongya; Cudrig (79' Capone), Gnonto. Ct: Nunziata

BRASILE (4-2-3-1): Donelli; Couto, Henri Marinho, Luan, Patryck; Cabral, Talles Costa; Veron (87' M. Araujo), Peglow (82' Garcia), Pedro Lucas (74' Sandry); Kaio Jorge. Ct: Dalla Dea

Ammoniti: Pirola (I), Udogie (I)

 

Finisce il sogno Mondiale. Passano i padroni di casa del Brasile. La Nazionale di Nunziata esce sconfitta dai quarti di finale. Davanti ai quasi 14mila dell'Estádio Olímpico di Goiania, decisive le reti di Patryck e Peglow nel primo tempo. Una partita fatta di tanti rimpianti per gli azzurri: proprio la precisione in zona gol ha fatto la differenza per la qualificazione. Tante chance per i ragazzi di Nunziata, alcune clamorose come quella per Gnonto negli ultimi dieci minuti di partita che avrebbe potuto clamorosamente riaprire il match; ma nessun gol. Per gli azzurrini resta il miglior risultato eguagliato (i quarti di finale) dal 2009 nella competizione di categoria. Ora per i padroni di casa c'è l'ostacolo Francia. Nell'altra semifinale del Mondiale Under 17 Messico contro Olanda.

La partita

Nunziata non cambia la squadra delle prime due partite del girone e degli ottavi contro l'Ecuador: Gnonto e Cudrig titolari davanti, con Tongya alle loro spalle. Panada a dirigere il centrocampo e Pirola leader della difesa. Sul fronte opposto il Brasile non ha disponibile Talles Magno (infortunato) e punta su Kaio Korge davanti supportato da Veron, Peglow e Pedro Lucas. Pronti e via l'inizio di partita è tutto verdeoro: miglior approccio al match, Italia schiacciata e vantaggio di Patryck al 6', che sorprende Molla con un mancino sotto la traversa. Poi cresce la Nazionale di Nunziata, decisamente meglio degli avversari nella porzione centrale della frazione: ci prova prima Tongya col destro a giro (fuori di poco), dunque Dalle Mura di testa (parato), Brentan su punizione (alto) e Gnonto di testa ancora sugli sviluppi di un'altra palla inattiva, alto di un soffio. Ma la rete del pari non arriva. Il Brasile allora ne approfitta e raddoppia con Peglow al 40' con un destro preciso e angolato. 

 

Dunque la ripresa, che si apre senza cambi per entrambe le squadre. Italia ancora vicino alla rete con Cudrig, in anticipo sul primo palo sul cross di Ruggeri: ma la palla non ne vuole sapere di entrare. La prima mossa di Nunziata è il match winner degli ottavi Oristanio, dentro al 62' poco prima che il Brasile sfiori il tris con Veron. Nunziata manda in campo anche Barbieri (e poi Capone nel finale), ma sono di nuovo i verdeoro a provarci con un tiro da fuori di Patryck. Il risultato finale è allora quello di 2-0, col punto sulla partita messo dall'errore di Gnonto all'82' lanciato completamente solo contro il portiere Donelli, bravissimo a salvare in uscita. Finisce il Mondiale azzurro, con qualche rimpianto. Quello del Brasile proseguirà contro la fortissima Francia.

1 nuovo post
La partita è inevitabilmente in salita, ma la difesa verdeoro ha concesso molto e l'Italia ha le carte in regola per rientrare nel match. A fine primo tempo è 2-0 verdeoro, che iniziano benissimo la sfida sul piano del gioco e sbloccano con Patryck al 6'.
- di marcosal93
Meglio l'Italia nella porzione centrale della frazione: ci provano Tongya col destro a giro, Dalle Mura di testa, Brentan su punizione e Gnonto ancora sugli sviluppi di una palla inattiva. Ma la rete del pari non arriva. Il Brasile ne approfitta e raddoppia con Peglow al 40'. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: BRASILE AVANTI 2-0 SULL'ITALIA
- di marcosal93
45'+1 - Ci prova ancora l'Italia. Batti e ribatti nell'area verdeoro: non arriva la conclusione vincente. La difesa del Brasile concede molto, nonostante il risultato favorevole. 
- di marcosal93
45' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
Gol!
40' - PEGLOW, PALO-GOL: 2-0 BRASILE
 
In un buon momento per gli azzurri, ecco il bis dei padroni di casa. Palla in verticale di Pedro Lucas per il 10 verdeoro. Ricezione sul centro destra e conclusione rasoterra incrociata di Peglow. Palo-rete.
- di marcosal93
35' - Gnonto! Punizione dalla fascia sinistra: palla in mezzo e stacco del numero 7 azzurro in area. Palla alta di pochissimo!
- di marcosal93
31' - Ultimi cinque minuti di nuovo favorevoli al Brasile. Ancora azione che si sviluppa sulla sinistra: Peglow crossa, salva la difesa dell'Italia. 
- di marcosal93
28' - Torna a farsi vedere il Brasile: Talles Costa sfonda sulla sinistra e mette in mezzo il pallone. Chiude la difesa azzurra in corner. 
- di marcosal93
22' - Brentan alto di poco su punizione! 
- di marcosal93
20' - Pasticcia il Brasile dietro: Gnonto recupera palla e guadagna una punizione dal limite dell'area, leggermente defilata sulla destra. Dopo i primi minuti verdeoro, ora la squadra di Nunziata sta prendendo campo. 
- di marcosal93
16' - Dalle Mura! Altra occasione Italia! Angolo dalla sinistra e stacco in area: palla schiacciata a terra e salvata dal portiere Donelli in corner. 
- di marcosal93
13' - Primo pericolo Italia! Tongya tenta il tiro a giro col destro sul secondo palo. Palla larga di poco!
- di marcosal93
10' - Primi dieci minuti di grande difficoltà per l'Italia sul piano del gioco. 
- di marcosal93
Gol!
6' - BRASILE IN VANTAGGIO: RETE DI PATRYCK
 
Al secondo tiro della partita è subito gol dei verdeoro. Discesa sulla sinistra di Patryck che calcia col mancino in area. Molla sorpreso: la palla si infila sotto la traversa. 1-0 Brasile
- di marcosal93
5' - Primo tiro della partita: ci prova Peglow. Palla persa dall'Italia in fase di impostazione. Mancino in area del 10 verdeoro. Blocca Molla.
- di marcosal93
4' - Possesso Brasile in questo avvio. Ancora nessuna occasione. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA ITALIA-BRASILE!
- di marcosal93
Quasi 14mila spettatori presenti questa sera allo stadio. Grande clima per l'ultimo quarto di finale dei Mondiali. In palio la semifinale contro la Francia. 
- di marcosal93
Squadre in campo in questo momento! Brasile in maglia di casa verdeoro. Italia in terza divisa color verde. Inni nazionali. 
- di marcosal93