Portogallo-Turchia, Santos: "Vogliamo il Mondiale", Kuntz: "Meritiamo questi livelli"

VERSO I PLAYOFF
©IPA/Fotogramma

Parlano i ct di Portogallo e Turchia, le altre due nazionali che si sfideranno nelle semifinali dei playoff per Qatar 2022: chi passa affronterà la vincente tra Italia e Macedonia del Nord. "Crediamo nella qualificazione", dice il ct portoghese; "Vogliamo dimostrare di meritare di poter stare a questi livelli", replica quello della Turchia. Tutti sono convinti di poter ottenere il pass per il Mondiale, ma solo una nazionale ci riuscirà

PORTOGALLO-MACEDONIA DEL NORD E POLONIA-SVEZIA LIVE

Nell'altra semifinale del gruppo dell'Italia, il Portogallo affronterà la Turchia all'Estadio do Dragao, di Porto. Saranno queste le due possibili avversarie degli Azzurri in caso di vittoria contro la Macedonia del Nord. Difficile pensare a chi potrebbe riuscire a staccare il pass per Qatar 2022, tra le quattro. Non solo per il livello tecnico delle squadre, ma anche per le forti convinzioni che sembrano avere tutti per il passaggio del turno. Basta sentire il ct del Portogallo, Fernando Santos, per averne conferma: "Vogliamo il Mondiale e ci crediamo", ha detto. "Sappiamo che se siamo a giocare i playoff la responsabilità è nostra, ne abbiamo parlato tra di noi analizzando cosa non ha funzionato, anche se ovviamente in primo luogo la responsabilità è sempre dell'allenatore. Ma questo è il passato. Ora vogliamo il Mondiale e il primo passo è vincere questa finale contro la Turchia. Dobbiamo concentrarci solo su questo. Il resto deve essere messo da parte". 

Turchia, parla il ct Kuntz: "Vogliamo dimostrare che meritiamo di stare a questo livello"

Stesso discorso per il ct della Turchia, il tedesco Stefan Kuntz: "Vogliamo dimostrare che possiamo stare a questo livello e che lo meritiamo". Per lui il Portogallo non è solo Cristiano Ronaldo: "Non giochiamo solo contro CR7, ma contro undici giocatori le cui carriere sono perfette. Penso comunque che i miei difensori siano pronti a raccogliere questa sfida". Ma a proposito di CR7 e di difensori, in campo ci saranno anche due vecchi amici che si ritroveranno: "Demiral è molto contento di affrontare Cristiano Ronaldo perché sono molto amici. Così com'è contento lui, lo sono anche io". Calcio d'inizio alle 20:45. L'ultima verità spetta al pallone. 

insigne 14

leggi anche

Qualificazioni Mondiali, il calendario dei playoff