Qualificazioni Mondiali Sudamerica: poker Brasile, Ecuador e Uruguay volano in Qatar

QUALIFICAZIONI
©Getty
uruguay mondiali

I verdeoro non si fermano e battono anche il Cile: 4-0 aperto da Neymar. Uruguay ed Ecuador festeggiano la qualificazione ai Mondiali, ora in tre si giocheranno il quinto posto per gli spareggi interzona

Giornata fondamentale per il girone di qualificazione sudamericano che, nella notte, ha dato altri verdetti importantissimi. Due in particolare: Ecuador e Uruguay hanno ufficialmente staccato il pass per il Qatar. Queste due Nazionali hanno ottenuto la qualificazione ai Mondiali, prendendosi le due posizioni alle spalle delle big Brasile e Argentina. È bastato un gol di De Arrascaeta all'Uruguay per battere il Perù, principale inseguitrice per il terzo e quarto posto. Un risultato che ha permesso all'Ecuador di ottenere la qualificazione nonostante la sconfitta subita in Paraguay per 3-1. L'ultima giornata dovrà decretare la quinta classificata, che andrà a disputare gli spareggi interzona. In questo momento c'è il Perù a quota 21, ma la Colombia si è pericolosamente avvicinata (è a quota 20) dopo il 3-0 sulla Bolivia. A 19, invece, c'è il Cile, ferma dopo il 4-0 subito in Brasile.

Poker verdeoro, Neymar show

Nonostante fosse qualificato già da mesi, il Brasile non vuol fermare la sua corsa e ha archiviato il primo posto nel girone davanti all'Argentina. Travolto anche il Cile, che invece aveva bisogno di punti importanti per acciuffare quantomeno il quinto posto in classifica. Tutto facile per i verdeoro, trascinati da un Neymar ritrovato in Nazionale. L'attaccante del PSG la sblocca su calcio di rigore al 44', prima del raddoppio di Vinicius Juniors allo scadere del primo tempo. Nella ripresa il dominio brasiliano prosegue. Coutinho entra in campo e Neymar gli lascia il rigore del 3-0. Nel recupero, invece, è Richarlison a firmare il definitivo poker.  

italia_macedonia_36

approfondimento

Italia, addio Mondiali: vince la Macedonia 1-0

Qualificazioni Mondiali Sudamerica, i risultati

  • Brasile-Cile 4-0
    44' Neymar rig., 46' Vinicius Junior, 72' Coutinho rig., 91' Richarlison

  • Paraguay-Ecuador 3-1
    10' Morales, 51' aut. Hincapie, 54' Almiron (P), 85' Caicedo rig. (E)

  • Colombia-Bolivia 3-0
    39' Diaz, 72' Borja, 90' Uribe

  • Uruguay-Perù 1-0
    42' De Arrascaeta

     

Qualificazioni Mondiali Sudamerica, la classifica

  1. Brasile 42* (già qualificato)

  2. Argentina 35** (già qualificato)

  3. Ecuador 25 (già qualificato)

  4. Uruguay 25 (già qualificato)

  5. Perù 21

  6. Colombia 20

  7. Cile 19

  8. Paraguay 16

  9. Bolivia 15

  10. Venezuela 10*

*una partita in meno