Francia-Inghilterra, Deschamps: "Mbappé c'è sempre, sa fare la differenza"

francia

Le parole del commissario tecnico francese alla vigilia del quarto di finale ai Mondiali di Qatar 2022 contro l'Inghilterra di Southgate. L'allenatore punta su Kylian Mbappé ma glissa sul futuro: "Penso solo alla prossima partita"

MONDIALI, LA CLASSIFICA MARCATORI - OLANDA-ARGENTINA LIVE

Una partita da affrontare "con felicità e piacere", con "l'obiettivo di andare in semifinale di Coppa del Mondo". Il commissario tecnico della Francia, Didier Deschamps, ha tratteggiato così il big match dei quarti di finale contro l'Inghilterra, in programma sabato 10 dicembre allo stadio Al-Bayt Al Khor di Doha. Ancora il ct transalpino: "La velocità potrà essere il fattore chiave della partita: quando vai veloce, l'avversario ha meno tempo per organizzarsi, anche se ci vuole qualcosa di diverso dalla velocità per segnare". Il pensiero va subito a Mbappé, già autore di 5 gol nella competizione. "Kylian sa fare la differenza. Anche nell'ultima partita, dove non era al massimo della forma, è stato comunque decisivo. Kylian ha la capacità di essere decisivo in ogni momento". Deschamps ha parlato anche dell'avversario. "L'Inghilterra- ha aggiunto - fa molto bene la fase di transizione, nella quale segna più della metà dei suoi gol. Ma è anche in grado di segnare da calcio piazzato".

Deschamps sul futuro

Infine il ct francese si è soffermato sulle parole del presidente della Federazione francese, che si è detto pronto a rinnovare il contratto all'ex alenatore della Juventus: "È molto bello quello che ha detto il presidente - ha concluso -. Ma la mia unica priorità è questo quarto di finale".

Lloris: "Inghilterra squadra matura, Kane un top player"

Hugo Lloris, portiere e capitano dei 'Blues' oltreché del Tottenham, conosce molto bene gli avversari "E' una squadra molto matura, che ha avuto sfortuna agli Europei - ha detto il numero uno francese, presente in conferenza accanto a Deschamps -. E' qui per vincere. C'è una nuova generazione molto competitiva, che gioca nei club più grandi d'Europa. E' un buon mix tra vecchi e giovani". Poi sul compagno di squadra Harry Kane. "Giochiamo insieme da nove anni, ci conosciamo bene, dentro e fuori dal campo. Ho solo cose positive da dire su di lui. È un leader, un esempio e un top player".