Francia-Marocco, Deschamps: "Bello essere in finale ma vogliamo il titolo"

Mondiali

Con la vittoria della Francia sul Marocco che vale la finale ai Mondiali in Qatar, Didier Deschamps diventa il quarto allenatore a guidare una nazionale in due finali consecutive in una rassegna iridata: "E' meraviglioso essere di nuovo in finale, cercheremo il titolo domenica, abbiamo anche avuto fortuna, ma i ragazzi sono stati ricompensati"

FRANCIA-MAROCCO 2-0 - LE PAGELLE

C'è grande soddisfazione nelle parole di Didier Deschamps dopo la vittoria contro il Marocco che ha regalato alla Francia la seconda finale consecutiva ad un Mondiale: "Questa vittoria suscita emozione, fierezza e orgoglio. Oggi è stata importante, anche se non è la finale - dice - Non è mai semplice e abbiamo avuto anche fortuna, ma i giocatori sono stati ricompensati come gruppo. Ora ci manca di fare il passo più importante e cercheremo il titolo domenica. Intanto però è meraviglioso essere di nuovo in finale".

 

Didier Deschamps grazie al successo in semifinale è diventato il quarto allenatore a guidare una nazionale in due finali consecutive dei Mondiali. Prima di lui ci sono riusciti Vittorio Pozzo con l'Italia (1934, 1938), Carlos Bilardo con l'Argentina (1986, 1990) e Franz Beckenbauer con la Germania (1986, 1990). Di loro, solo Pozzo con l'Italia è riuscito a vincerle entrambe.  E se domenica la Francia batterà l'Argentina, Deschamps vincerà anche la sua terza Coppa del Mondo e raggiungerà quindi Pelé, che le ha vinte tutte da calciatore, e Mario Zagallo, che ne ha conquistate due da calciatoe (1958 e 1962) e una da allenatore (1970).