Onana, addio alla nazionale: "La mia storia con il Camerun è giunta alla fine"

dopo il mondiale

Il portiere dell’Inter annuncia l’addio alla nazionale camerunense con un post sui social: “Purtroppo ogni storia, anche se bella, ha una fine…continuerò ad essere un tifoso come gli oltre 27 milioni di camerunensi”, scrive il calciatore. La decisione arriva a poche settimane dallo scontro con il Ct Song durante il Mondiale di Qatar 2022

André Onana lascia la nazionale del Camerun. Ad annunciarlo è lo stesso portiere dell’Inter attraverso una lettera aperta pubblicata sui suoi profili social: “Purtroppo ogni storia anche se bella, ha una fine. E la mia con la nazionale del Camerun è arrivata alla fine. I giocatori vanno e vengono, ma il Camerun va oltre le persone”, ha scritto il 26enne.

La lettera di Onana

"Tutto è partito da un piccolo paese e quando ero molto piccolo e con i miei genitori che mi hanno trasmesso i valori del popolo camerunese. Ho capito che l'amore per questo stato è eterno e non negoziabile. Mi ricordo di quando guardavamo le partite insieme alla mia famiglia ed è lì che ho iniziato a sognare di vestire la maglia della nazionale”. Poi lo stesso Onana aggiunge: “I giocatori vanno e vengono, ma il Camerun va oltre le persone. Il mio cuore resta camerunense e ovunque andrò terrò alta la bandiera del Camerun. Continuerò ad essere un tifoso come gli oltre 27 milioni di camerunesi fanno a ogni partita. Grazie a tutti quelli che hanno creduto in me".

Lo scontro con il Ct Song al Mondiale

L’addio di Onana al Camerun arriva a poche settimane dallo scontro con il Ct Song durante il Mondiale di Qatar 2022, quando, a poche ore dalla sfida alla Serbia, il numero uno dei "Leoni Indomabili" era stato escluso dalla squadra a causa di una lite con il suo allenatore accaduta un paio di giorni prima. Una sospensione causata da differenti visioni tattiche tra giocatore e allenatore, divergenze insanabili e nemmeno ricomposte dal presidente della Federazione Samuel Eto'o. Onana aveva così deciso di lasciare il ritiro della squadra in Qatar per fare ritorno a casa in Camerun: "Io mi sono sempre comportato bene, ho provato a trovare una soluzione, tuttavia non c'è stata nessuna volontà dall'altra parte", aveva detto polemicamente.