In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Italia-Corea del Sud 2-1, Azzurri in finale con l'Uruguay: la decide Pafundi su punizione

MONDIALI U20

Altra grande partita per la Nazionale Under 20 che centra la qualificazione alla finale del Mondiale di categoria battendo la Corea del Sud 2-1. La squadra di Nunziata passa in avvio con Casadei ma viene raggiunta da un rigore di Seug-Won Lee. Gli Azzurri attaccano nella ripresa ma solo all'86' trovano la rete del successo con una punizione di Pafundi finita all'incrocio dei pali. Si giocherà contro l'Uruguay per il titolo

Condividi:

ITALIA U20-COREA DEL SUD 2-1

14' Casadei (I), 23' rig. Seung-Won Lee (C), 86' Pafundi (I)
 

ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti (67' Faticanti), Guarino, Ghilardi, Turicchia; Casadei, Prati, Giovane (82' Fontanarosa); Baldanzi (82' Montevago); Ambrosino (89' Fiumano), Esposito (82' Pafundi). All. Nunziata

 

COREA DEL SUD (4-4-1-1) Joon-Hong Kim; Seok-Hyun Choi (90' In-taek Hwang), Hyun-Bin Park (89' Seo-Joon Bae), Ji-Soo Kim, Sang-Yun Kang, Yong-Hak Kim (62' Ji-han Lee), Seung-Won Lee, Jun-ho Bae, Young-kwang Cho, Seong-Jin Kang; Young-Jun Lee. All. Kim Eun-Joong

 

Ammoniti: Ambrosino, Zanotti, Park, Kim

statistiche

L'Italia è alla terza semifinale consecutiva della Coppa del Mondo FIFA Under 20. La Repubblica di Corea è in alla seconda.

- di Redazione SkySport24
statistiche
Casadei ha bisogno di un gol per superare Paolo Rossi e Toto Schillaci e diventare il capocannoniere italiano assoluto in un'edizione di un torneo FIFA.
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Corea ha battuto l'Italia per 4-1 nell'unico incontro precedente tra queste squadre in questa competizione nel 1981. Choi Soonho, che è diventato uno dei migliori giocatori di sempre dei Taegeuk Warriors, ha segnato due gol e due assist in quella partita.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Lo scorso novembre Simone Pafundi, allora 16enne, è diventato il giocatore più giovane in oltre 100 anni a rappresentare l'Italia.

- di Redazione SkySport24
statistiche
La Repubblica di Corea sta cercando di diventare la quinta nazione a raggiungere due finali consecutive della Coppa del Mondo FIFA Under 20 dopo Unione Sovietica, Brasile, Portogallo e Argentina.
- di Redazione SkySport24
statistiche

L'Italia non vince da cinque partite di Coppa del Mondo FIFA Under 20 contro avversarie asiatiche (3 pareggi, 2 sconfitte).

- di Redazione SkySport24
statistiche
L'allenatore della Repubblica di Corea Kim Eunjung ha giocato alla Coppa del Mondo FIFA Under 20 nel 1999 insieme a giocatori del calibro di Stephen Appiah, Esteban Cambiasso, Ashley Cole, Diego Forlan, Robbie Keane, Rafa Marquez, Simao Sabrosa e Roque Santa Cruz.

- di Redazione SkySport24