MAR0
ESP0
PRT6
SUI1
MondialiOttavi - martedì 6 dicembre 2022Ottavi - mar 6 dic
Fine
Marocco
0 - 0Dtr: 0-0
Spagna
Dcr : 3-0
Marocco0 - 0 Spagna
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • NOTIZIE

Marocco-Spagna 3-0 dopo i calci di rigore: nordafricani ai quarti di finale

Impresa del Marocco che elimina la Spagna ai rigori dopo una partita di sacrificio e concentrazione. Nel primo tempo occasione per Gavi (traversa), poi Cheddira si divora il vantaggio. All’ultimo minuto dei supplementari brivido per il Marocco, con Sarabia che scheggia il palo, poi ai rigori vincono i nordafricani: la Spagna ne sbaglia tre su tre, con Bono decisivo che ne para 2; Hakimi segna quello decisivo con lo scavetto. Ai quarti il Marocco affronterà la vincente di Portogallo-Svizzera

1 nuovo post
statistiche
La Spagna è stata eliminata agli ottavi di finale nel Mondiale 2018, perdendo ai rigori contro la Russia padrona di casa dopo l’1-1 finale. L’ultima volta che ha superato questa eliminatoria è stato nel 2010 quando ha poi conquistato il trofeo.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Marocco si è qualificato alla fase a eliminazione diretta di un Mondiale solo per la seconda volta, nella prima occasione nel 1986 è stato sconfitto 0-1 dalla Germania.
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Spagna affronterà una nazionale africana ai Mondiali nella fase a eliminazione diretta per la prima volta, avendole affrontate nei gironi cinque volte (3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta). L’unica nazionale africana capace di battere la Spagna è stata la Nigeria nel 1998 (3-2), sfida in cui l’attuale ct della Spagna ha giocato titolare.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Marocco è imbattuto da quattro partite ai Mondiali (2 vittorie, 2 pareggi). L’unica nazionale africana capace di evitare la sconfitta in Coppa del Mondo per cinque partite di fila è stata il Camerun (2 vittorie, 3 pareggi tra il 1982 e il 1990).
- di Redazione SkySport24
statistiche
La Spagna ha completato 2489 passaggi nella fase a gironi di questo Mondiale, il proprio numero più alto in una singola edizione (dal 1966). Ha registrato l’82.3% di possesso palla e completato 969 passaggi nella sconfitta 1-2 contro il Giappone nell’ultimo turno, entrambi record per una squadra sconfitta in una singola partita del Mondiale dal 1966.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Hakim Ziyech ha realizzato il suo primo gol ai Mondiali nel 2-1 contro il Canada. Ziyech è il giocatore del Marocco con più passaggi in area (17) e più occasioni create (7) in questa Coppa del Mondo, ma anche quello che ha portato più volte palla (43), coprendo più distanza (477.6 metri) ed effettuato più dribbling in seguito a un movimento palla al piede (9).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Alvaro Morata ha segnato in tutte le ultime tre presenze al Mondiale con la Spagna, pur avendo giocato in totale solo 126 minuti. L’unico giocatore spagnolo in gol in quattro gare di fila al Mondiale è stato David Villa nel 2010.
- di Redazione SkySport24
statistiche
L’attaccante del Marocco Youssef En-Nesyri è diventato il primo giocatore marocchino a segnare in due edizioni diverse del Mondiale (2018 e 2022). Potrebbe diventare il primo giocatore del Marocco di sempre a segnare tre reti al Mondiale, in questo momento è a quota due al pari di Salaheddine Bassir, Abdeljajil Hadda e Abderrazad Khairi.
- di Redazione SkySport24